Sci

Assegnati gli Skipass Awards 2014: Snowpark, Snowboard e Freeski premiati a ModenaFiere

Di Giancarlo Costa

Skipass Awards Freeskier a Silvia Bertagna 8a alle Olimpiadi nello Slope Style (foto Moon)

È stato uno dei momenti più attesi di Skipass, di quelli che fanno salire l’adrenalina in attesa del verdetto: gli Awards della Montagna Bianca, che ormai come tradizione si assegnano a Skipass per premiare i migliori snowpark, snowboarder e freeskier italiani dell’anno.

Anche quest’anno i migliori testimonial della neve si sono dati appuntamento a Skipass per eleggere i vincitori che meglio rappresentano la disciplina, in Italia e non solo.

Si comincia con gli Snowpark Awards, che ha visto trionfare lo Snowpark ...

Continua a leggere

Sci e snowboard a Plateau Rosa e sul Breithorn per il ponte dei Santi

Di Giancarlo Costa

Franco Collè al Colle del Breithorn, dopo la vittoria del Tor des Geants, ritorna sugli sci

Anche se da due settimane sono aperti gli impianti nel week end, oggi 1° Novembre è iniziata l'apertura quotidiana degli impianti di Cervinia. Aspettando la neve, prevista copiosa da martedì a queste latitudini, si scia solo sul ghiacciaio, con gl'impianti svizzeri. Ma per chi è appassionato di sci e snowboard alpinismo, è stata l'occasione per salire partendo da Cime Bianche (quota 2900 metri circa) visto che con una decina di minuti di camminata si arriva alla neve continua che permette ...

Continua a leggere

A Modena Skipass la presentazione della stagione invernale dei presidenti Flavio Roda (FISI) e Giovanni Malagò (CONI)

Di Giancarlo Costa

Conferenza Stampa FISI a Modena Skipass 2014

Si é svolta a Modena nel corso di Skipass la consueta conferenza stampa di inizio stagione di Flavio Roda che aveva come ospite il presidente del CONI Giovanni Malago', il quale ha ricevuto la nuova tessera federale direttamente dalle mani del Presidente. "I risultati delle gare di Soelden dimostrano che in estate abbiamo lavorato bene, abbiamo cercato con le risorse a disposizione di mettere le squadre nelle condizioni di essere competitive in gara e pensiamo di avere fatto bene. Anche ...

Continua a leggere

Per Oscar Angeloni, l'ex DT della Nazionale di Scialpinismo, un nuovo ruolo in Dynafit

Di Giancarlo Costa

Oscar Angeloni nel suo precedente ruolo di DT Nazionale scialpinismo, con Magnini e Nicoli

Dopo anni trascorsi alla guida della direzione agonistica della nazionale azzurra di scialpinismo, Oscar Angeloni approda nel team Dynafit con il ruolo di responsabile atleti e eventi sponsorizzati dall’azienda del leopardo delle nevi. L’esperienza di anni trascorsi come atleta prima e allenatore poi, a disposizione di un gruppo di giovani interpreti della disciplina che sta lavorando per entrare nel programma olimpico.

A partire dal primo novembre 2014 il progetto Dynafit Race Attack dedicato al mondo racing avrà un nuovo punto ...

Continua a leggere

Concluso il raduno al Passo dello Stelvio della Nazionale di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di scialpinismo allo Stelvio (foto fisi.it)

Si è concluso con la salita alla vetta della Tuckett (3466 metri di quota) il primo raduno atletico della squadra azzurra di scialpinismo organizzato al Passo dello Stelvio. Il direttore tecnico Stefano Bendetti ha tracciato un bilancio di questi tre giorni in ghiacciaio. «Sono stati tre giorni impegnativi - ha detto Bendetti - ma sono serviti per gettare le basi per la prossima stagione di Coppa del Mondo. Sullo Stelvio abbiamo alternato uscite con gli sci, lezioni teoriche, allenamenti a ...

Continua a leggere

Lo scialpinismo agonistico apre sul Presena il 29 e 30 novembre con il Trofeo Crazy e Adamello Ski Raid Junior a coppie

Di Giancarlo Costa

Maffei. Campestrini e Magnini in una precedente edizione (foto Torri)

Due eventi in un week-end, tre eventi di livello in una stagione. È la proposta dell’Adamello Ski Team che quest’anno animerà in maniera decisamente accattivante il calendario nazionale e internazionale dello scialpinismo, inaugurando e chiudendo un inverno che si annuncia estremamente interessante.

Si apre con il tradizionale appuntamento di inizio stagione sul ghiacciaio Presena l’ultimo fine settimana di novembre, con il Trofeo Crazy Idea per le categorie espoir e senior sabato 29 novembre, quindi la prima gara giovanile under 20 ...

Continua a leggere

Nasce la Coppa Alpi Orobiche. “Mario Merelli c’è”, “Timogno Ski Raid”, e “Trofeo Parravicini”, tre manifestazioni di scialpinismo si uniscono per lavorare in sinergia.

Di Giancarlo Costa

Presentazione Alpi Orobiche

Il panorama nazionale delle manifestazioni di scialpinismo si allarga con la nascita della Coppa Alpi Orobiche, un circuito importante che ha al suo interno la storia dello scialpinismo italiano, il Trofeo Parravicini. Le altre due competizioni inserite nel programma del circuito bergamasco sono il Trofeo Mario Merelli in programma a Lizzola il 6 gennaio e la Timogno Ski Raid di Gromo che si correrà il 1 marzo. Il Trofeo Parravicini chiuderà la stagione della Coppa il 19 aprile.

Il circuito, ...

Continua a leggere

È online il sito di European Freeride Festival di Livigno, dal 31 gennaio al 4 febbraio 2015

Di Giancarlo Costa

Locandina European Freeride Festival di Livigno

È online il sito di European Freeride Festival, l’evento europeo di freeride che si terrà a Livigno dal 31 gennaio al 4 febbraio 2015.

www.europeanfreeridefestival.com offre ai suoi lettori tutte le informazioni e le novità del festival di freeride dal motto "Freeriding for All": tutti gli appassionati di neve fresca, che siano principianti o professionisti, potranno consultare il vasto programma dell’evento e scegliere le attività in base all’interesse e al proprio livello di riding.

Il programma dell’evento è disponibile al ...

Continua a leggere

La Nazionale di scialpinismo inizia con il raduno al Passo dello Stelvio

Di Giancarlo Costa

Damiano Lenzi vincitore della Coppa del Mondo di Scialpinismo 2014

Primo raduno della nuova direzione tecnica della nazionale di scialpinismo che si è ritrovata al Passo delo Stelvio da venerdì 24 a domenica 26 ottobre per due giorni sula neve con tutti gli atleti inseriti nelle squadre nazionali. L'occasione per il nuovo direttore tecnico Stefano Bendetti e l'allenatore Davide Canclini per fissare programmi e attività della prossima stagione con Robert Antonioli, Michele Boscacci, Matteo Eydallin, Lorenzo Holzknecht, Pietro Lanfranchi, Manfred Reichegger, Denis Trento, Elisa Compagnoni, Martina Valmassoi, Luca Faifer, Nadir ...

Continua a leggere

Dal 13 al 15 ottobre all'Expo Gate di Milano “Fisi in Tour", si presentano gli Azzurri degli sport invernali

Di Giancarlo Costa

L'Expo Gate dove saranno presentati gli azzurri degli sport invernali

La Fisi apre la sua nuova stagione al pubblico con il primo appuntamento dell'ormai tradizionale "Fisi in Tour", l'evento cittadino che raccoglie i campioni degli sport invernali, gli sponsor, gli addetti ai lavori e gli appassionati in tre giorni di appuntamenti di grande interesse.

Quest'anno il "Fisi in Tour" parte da Milano all'interno dell'Expo Gate (davanti al Castello Sforzesco) grazie alla partnership con Padiglione Italia che ha permesso alla Fisi di accedere ai luoghi di Expo 2015.

Il programma prevede ...

Continua a leggere