Dal 13 al 15 ottobre all'Expo Gate di Milano “Fisi in Tour", si presentano gli Azzurri degli sport invernali

Di GIANCARLO COSTA ,

L'Expo Gate dove saranno presentati gli azzurri degli sport invernali
L'Expo Gate dove saranno presentati gli azzurri degli sport invernali

La Fisi apre la sua nuova stagione al pubblico con il primo appuntamento dell'ormai tradizionale "Fisi in Tour", l'evento cittadino che raccoglie i campioni degli sport invernali, gli sponsor, gli addetti ai lavori e gli appassionati in tre giorni di appuntamenti di grande interesse.

Quest'anno il "Fisi in Tour" parte da Milano all'interno dell'Expo Gate (davanti al Castello Sforzesco) grazie alla partnership con Padiglione Italia che ha permesso alla Fisi di accedere ai luoghi di Expo 2015.

Il programma prevede la mostra "Vivere la neve: passato e futuro" che sarà aperta da lunedì 13 ottobre a mercoledì 15 presso lo Spazio Sforza di Expo Gate e sarà inaugurata - lunedì 13 alle 15 -  da un parterre di autorità tra cui il Presidente Flavio Roda, il Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Padiglione Italia Alberto Mina, l'Assessore allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti, il Provveditore agli Studi di Milano Marco Bussetti e tre testimonial d'eccezione: Gabriella Paruzzi, Giorgio Rocca e Simone Origone.

Il 14 ottobre gli appuntamenti con la Fisi prevedono una tavola rotonda in tema di alimentazione e sport alla presenza del Dott. Enzo Grossi, advisor scientifico di Padiglione Italia, del Prof Herbert Schoenhuber, presidente della Commissione Medica Fisi, del dottor Rodolfo Tavana, responsabile dei medici del Milan e collaboratore della Fisi e del dottor Andrea Panzeri della Commissione Medica Fisi. Modererà l'incontro, previsto per le 10.30 sempre all'Expo Gate, Roberto Manzoni, coordinatore della preparazione atletica Fisi.

Ancora all'Expo Gate, nel pomeriggio a partire dalle 14, spazio ad un workshop sulla preparazione atletica con la simulazione della presciistica e un consistente supporto video per chi vorrà vedere come si allenano gli Azzurri degli sport invernali. Saranno presenti: Roberto Manzoni, Ermanno Rampinini di Mapei Sport, Andrea Viano (Nazionale Sci Alpino) e Cesare Pisoni (direttore sportivo Nazionale di Snowboard e Freestyle).

Mercoledì 15 ottobre - a partire dalle 10 - i campioni azzurri incontreranno le scuole di Milano. Christof Innerhofer, Dominik Paris, Nadia Fanchini, Federico Pellegrino, Dorothea Wierer, Simone Origone, Federica Brignone, Manuela Moelgg e tanti grandi nomi degli sport invernali incontreranno i ragazzi di due licei milanesi e ospiteranno presso Expo Gate 80 ragazzini delle scuole medie. Sarà l'occasione per avere il loro autografo o per scattare foto in compagnia degli atleti della Fisi.

Per il pranzo, gli Azzurri si trasferiranno in Duomo, presso "Signor Vino" il locale di proprietà del gruppo Calzedonia che è main sponsor della Fisi con il marchio Intimissimi. Per l'occasione il locale sarà arredato con attrezzi d'epoca e moderni e  diventerà una sorta di "casa degli azzurri".

Nel pomeriggio si ritornerà ad Expo Gate per la registrazione di una trasmissione televisiva con Rai Sport, all'interno della quale sarà lanciato il nuovo tesseramento Fisi e sarà mostrata la nuova divisa delle Nazionali italiane degli sport invernali, studiata dallo sponsor tecnico Kappa.

Gli Azzurri lasceranno Milano in auto, grazie al main sponsor Audi che provvederà a consegnare le nuove vetture per la stagione 2014/2015. Saranno delle A4 allroad 2.0 bianco ghiaccio, con le quali i migliori atleti italiani gireranno per le montagne e le località di gara.

Una serie di appuntamenti di richiamo per i tanti appassionati di Milano e dintorni che potranno accedere liberamente all'Expo Gate e incontrare così i campioni per una stretta di mano, un autografo o una foto ricordo.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti