Gare e Eventi

Periplo del Monte Rosso - Oropa (BI) 15...2...2009

Di Giancarlo Costa

Jean Pellissier al Periplo.

Una bella giornata di sole e un pubblico entusiasta hanno accompagnato il Periplo, gara di scialpinismo vinta da Jean Pellissier della Società S.C. Cervin. La classifica vede al secondo posto Fulvio Fazio dello S.C. Garessio  seguito dal primo biellese Giuseppe Pivano della Büfarôla. La gara femminile ha visto imporsi Claudia Comello  della Büfarôla.

Iscritti 143 concorrenti, giunti all'arrivo 115.

La manifestazione ha visto la partecipazione del fuoriclasse francese Tony Sbalbi, che non ha potuto partecipare ufficialmente in ...

Continua a leggere

Snowboard Half Pipe FIS World Cup - Cypress (Can)

Di Giancarlo Costa

Shaun-White-vincitore-a-Cypress (foto fisski.ch)

Shaun White, l'americano volante medaglia d'oro alle Olimpiadi di Torino, rientra in scena alla grande nell'half pipe canadese di Cypress, test event per le Olimpiadi di Vancouver 2010.

Dovendo conquistarsi la qualificazione come tutti gli altri riders, visto che le vittorie in un'olimpiade non contano in quella successiva, ha subito messo in chiaro che chi vorrà salire sul podio di Vancouver dovrà fare i conti con lui.

Alle sue spalle il giapponese Aono Ryoh, leader della ...

Continua a leggere

Campionato Italiano di Scialpinismo - Valtellina Skirace - Bormio (SO) 15.2.2009

Di Giancarlo Costa

Giacomelli-e-Reichegger-ai Campionati Italiani di Garessio 2008

Guido Giacomelli e Roberta Pedranzini hanno vinto ieri la Valtellina Skirace e si sono aggiudicati il titolo italiano di scialpinismo.

A causa delle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, la gara s'è corsa su un tracciato di sicurezza, con parecchi cambi tra salita e discesa, nella zona degl'impianti di Le Motte e non sul percorso originale, con circa 300 concorrenti al via. Il dominio degli atleti valtellinesi inizia con la gara junior, dove vince Robert Antonioli, sul talento valdostano ...

Continua a leggere

Coppa Italia Snowboard-alpinismo - Monte Viglio - Filettino (FR) 15...2...2009

Di Giancarlo Costa

Filettino Monte Viglio-Erika-Pradella.

Terza edizione della gara del Monte Viglio, sui Monti Simbruini di Filettino. 

Gara impegnativa di 1000 metri di dislivello con circa 6 km di sviluppo, partenza da località Valgranara in un bosco di faggi la prima parte della salita e la seconda parte della discesa, mentre la parte alta del percorso si sviluppava sulla suggestiva cresta che porta all'anticima del Monte Viglio, con panorami  patagonici, vista l'azione del vento sulla neve caduta nei giorni precedenti la gara.

Anima ...

Continua a leggere

Scialpinismo Notturna Pragelato (TO) - 11.2.2009

Di Giancarlo Costa

notturna pragelato

Ennesima vittoria per Fulvio Fazio nelle notturne scialpinistiche piemontesi. Il forte scialpinista garessino ha preceduto di pochi secondi il valdostano Vladimir Cuaz e Morgan Bianchi. Tra le donne successo per Giovanna Vego Scocco su Sara Perin e Silvie Turbie.

Nella Tecnica Libera vittoria di Dario Farina su Andrè Turcotti e Giulio Baudino.

In allegato la classifica completa.

Continua a leggere

Snowboard FIS World Cup Snowboardcross - Cypress (CAN) 14.2.2008

Di Giancarlo Costa

Il vincitore Schairer in batteria con Smith, Perathoner e Raimo

Test event nelle location canadesi che l'anno prossimo ospiteranno le Olimpiadi di Vancouver. La prima gara è stata lo snowboardercross.

Nella gara maschile vittoria dell'austriaco  Markus Schrairer, che nella finalissima per il primo posto ha avuto la meglio sul canadese Nike Robertson e l'americano Seth Wescott. Dodicesimo Alberto Schiavon, che è arrivato sino ai quarti di finale prima di essere eliminato, così come Federico Raimo che ha chiuso sedicesimo. Emanuel Perathoner invece non è andato oltre il ...

Continua a leggere

Campionati Regionali Piemontesi Di Sci Di Fondo - Prazzo (CN)

Di Giancarlo Costa

I-piccoli-protagonisti-dello sci di fondo a Prazzo

S.C.VALLE PESIO E S.C.VALLE MAIRA GRANDI PROTAGONISTI

Di Monica Ghio

Lo Sci Club Valle Maira ha proposto sabato 7 e domenica 8 febbraio una due giorni di sport, che ha richiamato un folto numero di atleti e spettatori. Fondisti provenienti da tutto il Piemonte si sono dati battaglia sabato per la conquista dei titoli regionali in tecnica libera, nonché per l'assegnazione del Trofeo Codolini, infatti le gare della prima giornata erano intitolate alla memoria del ...

Continua a leggere

Racchettinvalle - Pragelato (TO) 8.2.2009

Di Giancarlo Costa

Martin Cox

In una magnifica giornata di sole e su un percorso abbondantemente innevato e invaso da milleottocento partecipanti provenienti da tutta Europa ha avuto luogo la nona edizione di Racchettinvalle. Domenica 8 febbraio a Pragelato la festa è stata davvero grande. Bambini e adulti tutti sulle racchette da neve su un tracciato disegnato tra gli angoli più suggestivi delle borgate della località dell'Alta Val Chisone, dei suoi boschi e delle sue vallate.


Partiti dallo stadio dei trampolini olimpici, i favoriti ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Scialpinismo - Arcalis - Vallnord (Andorra) 8...2...2009

Di Giancarlo Costa

Partenza Andorra Coppa del Mondo di Scialpinismo (Foto www.skimountaneering.org)

All'orizzonte sono in vista i Campionati Europei di scialpinismo, anche se i valori si stanno definendo in queste prove individuali di Coppa del Mondo. 

Nella stazione andorrana di Arcalis-Vallnord si è corsa una prova molto tecnica, su un percorso d'emergenza, con 4 salite e altrettante discese per 1300 metri di dislivello, dove quindi contava molto anche la velocità nei cambi e la capacità di tenere altissime frequenze in salita.

In campo femminile cambia poco rispetto alle precedenti prove ...

Continua a leggere