Gare e Eventi

Manuel Pietropoli 11° nella Coppa del Mondo HP Snowboard a La Molina (SPA)

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli.jpg

Vittoria dello svizzero Markus Keller nell'half pipe di La Molina. Keller ha battuto l'americano Louie Vito e l'altro americano Steven Fisher. Bravo l'azzurro Manuel Pietropoli, entrato nel ladder finale e quindi piazzatosi all'11° posto.

La gara femminile è stata vinta dalla norvegese Kjersti Buaas, davanti alla cinese Jiayu Liu e all'americana Elena Hight. Non c'erano azzurre al via.

Ordine d'arrivo dell'HP maschile di La Molina (Spa):

1. KELLER Markus  1982  SUI ...

Continua a leggere

Pierra Menta - Coppa del Mondo Scialpinismo - Areche Beaufort (FRA) 15...3...2009

Di Giancarlo Costa

podio pierra-menta (Foto www.pierramenta.org)

Gli scialpinisti italiani possono andare orgogliosi di questa Pierra Menta 2009, in cui hanno sbancato il campo in casa dei cugini francesi nella loro gara più prestigiosa. In campo femminile Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli hanno fatto gara a se dalla prima tappa e hanno chiuso con 40 minuti di vantaggio sulle seconde, le svizzere Magnenat-Pont Combe, 51'17" sulle francesi Lathuraz-Roux e 1h23' sulle altre italiane Pellissier-Clos. Ma il grande trionfo è stato in campo maschile, dove le 2 ...

Continua a leggere

Rallyboard Backcountry - Snowboard-alpinismo Coppa Italia - Merano2000 15.03.2009

Di Giancarlo Costa

Fabrizio-Giacomini-al-Rallyboard Backcountry Merano 2000 (Foto Mirco Viviani)

Rinasce a Merano il Rallyboard Backcountry, la più antica gara di snowboard-alpinismo italiana, dopo 13 edizioni a Madonna di Campiglio, da quest'anno ha base a Merano2000, con l'anima organizzativa di Marzio Bonomini e della sua organizzazione Snowcamp. Essendo anche l'ultima prova di Coppa Italia, dopo le tappe di Vetan (AO), Filettino (FR), San Martino Castrozza (TN) e Colere (BG), con questa gara si assegna anche questo titolo patrocinato dalla FSI (Federazione Snowboard Italia). Chiudono in bellezza Erika ...

Continua a leggere

Pierra Menta - Coppa del Mondo Scialpinismo - Areche Beaufort (FRA) 14...3...2009

Di Giancarlo Costa

Il quartetto in testa alla Pierra Menta (Foto Areaphoto.it)

Si è disputata la terza tappa della Pierra Menta, considerata la più dura e spesso decisiva, con ripetuti passaggi sul Gran Mont e 2550 metri di dislivello con 21 chilometri di sviluppo, e sorpresa delle sorprese ci ritroviamo con due squadre pari merito, entrambe italiane, entrambe dell'Esercito. Dennis Brunod e Manfred Reichegger hanno vinto la tappa nell'ultima discesa e colmato i pochi secondi di distacco di ieri da Matteo Eydallin e Denis Trento, quindi ora conducono pari merito ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Scialpinismo - Pierra Menta - Areche Beaufort (FRA) 2° Tappa 13.3.2009

Di Giancarlo Costa

Pierra Menta

GRAND'ITALIA ALLA PIERRA MENTA

Nella seconda tappa della Pierra Menta, 7 salite con un dislivello totale di 2785 metri, gli italiani prendono il comando delle operazioni. In campo femminile continua il dominio delle Italiane Roberta Pedranzini - Francesca Martinelli, su Séverine Pont - Gabrielle Magnenant (SUI), terze Véronique Lathuraz - Leatitia Roux (FRA) e quarte Gloriana Pellissier - Corinne Clos.

La gara maschile ha visto ribaltare le gerarchie della prima tappa, con le squadre dell'esercito a primeggiare. Vittoria di Dennis Brunod - Manfred ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Scialpinismo - Pierra Menta - Areche Beaufort (FRA) 12.3.2009

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin e Denis Trento ai Campionati Europei di Alpago

E' partita la Pierra Menta, la prestigiosa gara a tappe francese di scialpinismo. Questa prima giornata ha proposto un percorso modificato a causa del pericolo valanghe, ma ha comunque regalato 2500 metri di dislivello senza toccare le cime e al limite dei boschi.

Quest'anno, oltre al prestigio della gara in se, si aggiunge il fatto che è anche tappa di Coppa del Mondo, per cui si corre con squadre nazionali, e questo rimescola un po' le carte.

Per la ...

Continua a leggere

Freesnow Motion 2009: tutto pronto

Di dave

Freesnow Motion 2009

Manca meno di un mese al Freesnow Motion, la gara freeride di sci e snowboard che si svolgerà domenica 5 aprile a Courmayeur, in Val d’Aosta. Per arricchire la terza edizione si è pensato quest’anno a un percorso formativo, iniziato un mese fa. Il 24 febbraio, infatti, ha avuto il via la prima delle 6 tappe di avvicinamento dei camp dedicati all’insegnamento della tecnica del freeride e della sicurezza dello sci in neve fresca.

Gruppi di circa ...

Continua a leggere

Itinerari sci e snowboard-alpinismo - Mont Arp Vieille (2963 m.) - Valgrisenche (AO)

Di Giancarlo Costa

apertura.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Bonne (1810 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Bonne da Aosta, risalire la strada statale in direzione di Courmayeur fino ad Arvier, quindi svoltare a sinistra e proseguire per la Valgrisenche. Risalire tutta la valle, oltrepassare la barriera della diga di Beauregard e parcheggiare appena oltre l'abitato di Bonne, più o meno avanti sulla strada in rapporto all'innevamento.

DISLIVELLO: 1150 metri circa

DIFFICOLTA': medio sciatore o snowboarder-alpinista

TEMPO: 2 ore per la salita circa

PERIODO CONSIGLIATO: da ...

Continua a leggere

Rallyboard Backcountry Merano 2000 - 15 marzo 2009

Di Giancarlo Costa

apertura-rallyboard-merano2000

Merano ospiterà la tredicesima edizione del Rallyboard, la prima manifestazione di backcountry nata in Italia. Inserita all´interno del calendario della Coppa Italia di Snowboard Alpinismo, si svolgerà domenica 15 marzo 2009 nel comprensorio sciistico di Merano 2000, e si articolerà in modo da dare la possibilità a chiunque di entrare nell´atmosfera di un evento concepito non solo dal punto di vista agonistico, ma anche e soprattutto naturalistico, della educazione al comportamento in montagna, del divertimento. Gli atleti affronteranno ...

Continua a leggere

Scialpinistica dell'Adamello - Passo del Tonale (TN) 8.3.2009

Di Giancarlo Costa

apertura Adamello

Il bergamasco Pietro Lanfranchi e la francese Veronique Lathuraz, vincono la 49ª edizione della Sci Alpinistica dell'Adamello, organizzata dalla Società Escursionistica Ugolino Ugolini.

La gara (1425 metri di dislivello e circa 12 chilometri di sviluppo) è stata modificata nel tracciato a causa delle abbondanti nevicate degli ultimi giorni, che hanno anche causato l'annullamento della Sellaronda Skimarathon, in programma venerdì scorso, situazione che ha portato molti atleti sulla linea di partenza di questa gara.

Partenza dal Passo del Tonale ...

Continua a leggere