Articoli di Igor Antonelli

 

Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale. Ho lavorato come direttore operativo e project manager per aziende italiane e estere con responsabilità legate a start-up di progetti industriali importanti. MBA (Master in Business Administration) presso Università LUISS (Roma). Sci e Snowboard alpinista, Trail Runner.

Monte Camicia Backcountry: a Colaianni e Tempesta l’ultima tappa dello Skialpdeiparchi

Carlo Colaianni vincitore del Monte Camicia Backcountry (foto organizzazione) (1)

Domenica 26 Marzo super appuntamento su una delle montagne simbolo dell’intero comprensorio del Gran Sasso d’Italia, il Monte Camicia che con i suoi 2564 metri rappresenta uno degli itinerari più conosciuti d’Abruzzo.
La Polisportiva Castel del Monte (AQ) promotrice del Monte Camicia Backcountry ha nuovamente dimostrato una grande capacità organizzativa in quanto la logistica di un evento nella parte meridionale della piana di Campo Imperatore non è affatto facile, sia per l’accessibilità resa difficoltosa dalla gestione di alcune arterie sia ...

Continua a leggere

Skialpdeiparchi: Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta vincono il Monte Camicia Backcountry

Monte Camicia Backcountry prima della partenza (foto organizzazione)

Domenica 20 Marzo dell’anno 2022 si è fatta la storia dello scialpinismo appenninico, con il primo evento assoluto su una montagna simbolo del gruppo del Gran Sasso d’Italia, il Monte Camicia che con i suoi 2.564 metri rappresenta uno degli itinerari più conosciuti d’Abruzzo oltre ad aver scritto nella sua parete nord pezzi di storia di Alpinismo Italiano.
La Polisportiva Castel del Monte (AQ) organizzatrice del Monte Camicia Backcountry ha voluto fortemente questa gara quarto appuntamento dello Skialpdeiparchi 2022.

...

Continua a leggere

Skialpdeiparchi: Bigioni e Tempesta vincono il Magnola Snow Vertical di Ovindoli, Marinucci miglior runner

Magnola Snow Vertical partenza (foto organizzazione)

Si è aperto Sabato 22 Gennaio il 2022 dello SKIALPDEIPARCHI con il primo evento svolto nei pressi della stazione sciistica di Monte Magnola con l’ottava edizione del Magnola Snow Vertical in una serata tipicamente invernale con clima rigido e vento in quota che però non ha scoraggiato i circa quaranta appassionati che si sono ritrovati sulla stazione sciistica coordinatrice dell’evento insieme a Live Your Mountain.
Percorso di 500m di D+ con partenza alla base della Telecabina e arrivo presso il ...

Continua a leggere

Valle Fredda Ski Raid: Marco Daniele e Raffaella Tempesta inaugurano lo Skialpdeiparchi

Partenza Vallefredda Ski Raid (foto organizzazione)

Si è svolto domenica 07 febbraio nella località di Monte Cristo (AQ) (versante aquilano del Gran Sasso) il “Vallefredda Ski Raid” competizione FISI primo appuntamento dello “Skialpdeiparchi” 2021 coordinato dallo sci club Gran Sasso Piana di Navelli con il supporto di Live Your Mountain, che in questo anno pandemico sta facendo di tutto per portare avanti le competizioni montane in Abruzzo.
Il maltempo quasi tardo estivo con pioggia e temperature molto alte, non ha impedito agli ...

Continua a leggere

Presentato il calendario dello SkialpDeiParchi 2021

Skialpdeiparchi 2021

Si è alzato il sipario sull’ottava edizione dello SkialpDeiParchi, il circuito di manifestazioni di sci e snowboard alpinismo più a Sud d’Europa. Il periodo che stiamo attraversando non è facile, ma lo sport e le attività all’aperto siamo certi che saranno un elemento di ripresa del fisico e dell’anima. Soprattutto se veramente la nostra nazione ne prenderà coscienza.

SkialpDeiParchi 2021 prevede ovviamente la possibilità di trasformare tutti gli eventi agonistici in raduni non competitivi qualora dovessero permanere le restrizioni ...

Continua a leggere

Skialpdeiparchi: Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta vincono il Magnola Snow Vertical

Podio maschile Magnola Snow Vertical (foto photocorner)

Il 2020 molto probabilmente sarà ricordato come l’anno senza inverno, ciò non accadeva da oltre trent’anni, e lo Skialpdeiparchi è stato completamente fermo fino allo scorso weekend dove Sabato 08 febbraio è andata in scena, su neve artificiale, la settima edizione del Magnola Snow Vertical secondo memorial Massimiliano Bartolotti , l’imprenditore proprietario della stazione sciistica di Ovindoli Monte Magnola prematuramente scomparso nell’estate 2018.
Notte di luna piena, e tanta voglia di far festa per gli appassionati che si sono ritrovati ...

Continua a leggere

A L’Aquila le premiazioni finali dello Skialpdeiparchi vinto da Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta

Skialpdeiparchi podio maschile finale 2019 (foto Live Your Mountain)

Venerdì 10 Maggio si sono svolte all’Aquila, le premiazioni finali dello SKIALPDEIPARCHI 2019 che ha visto complessivamente lo svolgersi di 8 manifestazioni (5 classiche, 1 gara a coppie e 2 notturne).
Il capoluogo Abruzzese è il riferimento del centro Italia nella crescente pratica dello Sci Alpinismo, ospitando la sua provincia il 90% delle manifestazioni.

Alla serata hanno partecipato atleti, organizzatori e sponsor dell’edizione 2019 in una cena di passaggio stagionale che è stato un momento per dare un arrivederci ...

Continua a leggere

Gran Sasso Twin Cup: a Campo Imperatore Armando Coccia-Urbani Daniele vincono l’ultima gara dello Skialpdeiparchi

I vincitori del Gran Sasso Twin Cup a Campo Imperatore (foto organizzazione)

Si è conclusa lo scorso weekend sulle nevi di Campo Imperatore (AQ) la stagione agonistica dello SKIALPDEIPARCHI 2019, con la ormai classica gara FISI a coppie “Gran Sasso Twin Cup” organizzata dallo Sci Club Paganica all’interno dalla “Spring Session 2019” coordinata dall’associazione “Gransasso Annozero” che ha visto anche una prima assoluta in Appennino di Downhill su Neve (Mini Avalanche), formazione con campo ARTVA gestito dal soccorso Alpino Guardia di Finanza e Test Materiali Scott.

Clima invernale con ...

Continua a leggere

Rivisondoli – Monte Pratello: Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta leader dello Skialpdeiparchi

Tratto a piedi Trofeo Claudio Del Castello (fotoforgo) (1)

Terza edizione del Trofeo Claudio Del Castello svoltasi domenica pomeriggio a Rivisondoli – Monte Pratello (AQ) nel comprensorio sciistico dell’alto Sangro che con l’occasione festeggiava la chiusura stagionale (pur avendo ancora neve!).
Organizzazione impeccabile da parte dei ragazzi della ASD MOUNTAIN LAB per il settimo appuntamento dello Skialpdeiparchi 2019, coadiuvati dai maestri di sci dell’intera stazione sciistica riferimento assoluto di tutto l’Appennino e non solo con i suoi 100km di piste.
Giornata primaverile e gara partita alle ore 15.30 alla ...

Continua a leggere

Magnola Snow Vertical: a Ovindoli vittorie di Carlo Colaianni e Leda Argentini

Partenza Magnola Snow Vertical (foto organizzazione)

Notte stellata, luna brillante, vento in quota e tanta voglia di far festa per i tanti appassionati che si sono ritrovati Venerdi scorso 15 febbraio ad Ovindoli (AQ) per un classico in notturna (“Magnola Snow Vertical”) che per l’edizione 2019 ricordava Massimiliano Bartolotti, l’imprenditore locale proprietario della stazione sciistica di Ovindoli Monte Magnola prematuramente scomparso la scorsa estate. Gara Skialp valida come quinto appuntamento dello “Skialdeiparchi” coordinato dal gruppo sportivo Celano e Live Your Mountain.

Oltre 100 ...

Continua a leggere