Monte Camicia Backcountry: a Colaianni e Tempesta l’ultima tappa dello Skialpdeiparchi

Di IGOR ANTONELLI ,

Carlo Colaianni vincitore del Monte Camicia Backcountry (foto organizzazione) (1)
Carlo Colaianni vincitore del Monte Camicia Backcountry (foto organizzazione) (1)

Domenica 26 Marzo super appuntamento su una delle montagne simbolo dell’intero comprensorio del Gran Sasso d’Italia, il Monte Camicia che con i suoi 2564 metri rappresenta uno degli itinerari più conosciuti d’Abruzzo.
La Polisportiva Castel del Monte (AQ) promotrice del Monte Camicia Backcountry ha nuovamente dimostrato una grande capacità organizzativa in quanto la logistica di un evento nella parte meridionale della piana di Campo Imperatore non è affatto facile, sia per l’accessibilità resa difficoltosa dalla gestione di alcune arterie sia per la doppia location tra evento sportivo e abitato.
Ma la comunità tutta di Castel del Monte ha voluto ancora una volta questo evento che giunto alla sua terza edizione ha rappresentato il quarto appuntamento dello Skialpdeiparchi 2023 e ciò accresce ancora di più i complimenti per lo sforzo organizzativo che ha visto anche il trasporto tramite navette off road verso la parte chiusa della piana (non innevata).

Percorso di circa 6 km di sviluppo e 850 metri di dislivello.
Partenza dalla zona appena sopra la “Miniera” direzione vetta e ritorno. Tracciato subito tecnico e impegnativo con oltre settanta inversioni sul famoso “paginone” pendio conosciutissimo del versante sud della montagna e che i locali hanno tenuto a precisare il nome originale della “Macchia”.
Gli ultimi 100m di D+ percorsi con ramponi fino in vetta dove dopo il cambio assetto la linea di discesa procedeva parallela per poi ricongiungersi nel canalino finale che conduceva al traguardo.
In vetta l’assistenza super professionale del soccorso alpino della Guardia di Finanza è stata fondamentale anche in considerazione del fondo molto duro in quota dopo il rigelo notturno.

Venendo all’aspetto agonistico, in campo maschile vittoria di Carlo Colaianni che dopo una partenza tranquilla ha preso facilmente il comando chiudendo il tracciato con il tempo di 52m37s, secondo posto per Ciocca Federico in 54m17s e terzo per Carlo Silvagni in 55m52s.
Tra le donne vittoria dell’inossidabile Raffaella Tempesta che con il tempo di 1h09m52s ha preceduto Leda Argentini e Sara Marini con Giorgia Sponta che ha chiuso lo storico quartetto femminile dell’edizione 2023.
Terzo tempo e premiazioni nel borgo di Castel del Monte (AQ), ricordiamo facente parte della ristretta cerchia dei “Borghi più belli d’Italia”.

Lo Skialpdeiparchi 2023 finisce qui, il MONTE OCRE SNOW EVENT previsto in calendario per il prossimo 02 Aprile non avrà svolgimento a causa dei lutti che in 24h anno colpito la comunità di San Martino d’Ocre e la Locale Polisportiva.
Diamo appuntamento per un ultimo evento di Scialpinismo targato Abruzzo, il prossimo sabato 14 Aprile a Campo Imperatore per la Gran Sasso Twin Cup gara a coppie che chiuderà la stagione appenninica dello Skialp, manifestazione coordinata dagli amici dello sci club paganica e per le premiazioni e festa finale dello SKIALPDEIPARCHI 2023 a venerdì 21 Aprile (luogo da definire).

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale. Ho lavorato come direttore operativo e project manager per aziende italiane e estere con responsabilità legate a start-up di progetti industriali importanti. MBA (Master in Business Administration) presso Università LUISS (Roma). Sci e Snowboard alpinista, Trail Runner.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti