Skialpdeiparchi: Carlo Colaianni e Raffaella Tempesta vincono il Monte Camicia Backcountry

Di IGOR ANTONELLI ,

Monte Camicia Backcountry prima della partenza (foto organizzazione)
Monte Camicia Backcountry prima della partenza (foto organizzazione)

Domenica 20 Marzo dell’anno 2022 si è fatta la storia dello scialpinismo appenninico, con il primo evento assoluto su una montagna simbolo del gruppo del Gran Sasso d’Italia, il Monte Camicia che con i suoi 2.564 metri rappresenta uno degli itinerari più conosciuti d’Abruzzo oltre ad aver scritto nella sua parete nord pezzi di storia di Alpinismo Italiano.
La Polisportiva Castel del Monte (AQ) organizzatrice del Monte Camicia Backcountry ha voluto fortemente questa gara quarto appuntamento dello Skialpdeiparchi 2022.

La logistica del Monte Camicia non è semplice in quanto si tratta di un ambiente severo con carenza assoluta di servizi alle sue pendici durante la stagione invernale anche a causa di sfortunati incidenti che hanno coinvolto negli ultimi anni gli unici due rifugi presenti nell’area durante il periodo invernale. I presidi presenti lo sono solo nella stagione estiva dove l’intrapresa privata è più devota all’arrosticino che ai servizi per l’imponente catena montuosa che li sovrasta.
Ciò accresce ancora di più i complimenti per lo sforzo organizzativo.

Percorso di circa 13 km di sviluppo e 1.100m di dislivello, da Fonte Vetica alla vetta e ritorno. Primi 3km praticamente piani (solo 100m di D+), su traccia perfetta fatta dal battipista che conduceva al famoso “paginone” pendio conosciutissimo del versante sud della montagna. Qui le linee di salita e poi della rispettiva discesa procedevano parallele. Ascensione fatta di decine di inversioni fino ad arrivare agli ultimi 200m da percorrere sci nello zaino e ramponi ai piedi.
In vetta l’assistenza del soccorso alpino della Guardia di Finanza è stata cruciale anche per il cambiamento meteo in atto (-5 gradi, nebbia e vento) per garantire il massimo della sicurezza sia agli atleti che agli appassionati presenti sul pendio. Discesa anch’essa molto tecnica resa complicata dal fondo smosso e ghiacciato che nella sua durezza ha messo alla prova i quadricipiti degli atleti.
Venendo all’aspetto agonistico, anch’esso rimarrà negli annali oltre che nei cuori di coloro che hanno partecipato. Tra i maschi vince Carlo Colaianni che con il tempo di 1h22m53s precede Daniele Urbani (1h29m56s) e Carlo Silvagni (1h33m15s).
Tra le donne vittoria dell’inossidabile Raffaella Tempesta con il tempo di 2h02m59s.
Terzo tempo e premiazioni nel borgo di Castel del Monte (AQ), ricordiamolo facente parte della ristretta cerchia dei “Borghi più belli d’Italia”.

Festa finale dello Skialpdeiparchi 2022 Domenica 03 Aprile con il MAGNOLA SKI&SNOW ALP nel comprensorio di Ovindoli Monte Magnola (AQ) come sostituzione del Monte Ocre Snow Event che non potrà svolgersi a causa dello scarso innevamento che rende pericolosi i canali nord di questa montagna.

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

  • Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale. Ho lavorato come direttore operativo e project manager per aziende italiane e estere con responsabilità legate a start-up di progetti industriali importanti. MBA (Master in Business Administration) presso Università LUISS (Roma). Sci e Snowboard alpinista, Trail Runner.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti