Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Scialpinismo - Tour del Monscera - Bognanco 22.2.2009

Jean-Pellissier-(Foto-Silvano Osasso archivio Garessio)

Il Tour del Monscera della Val Bognanco, è la gara conclusiva del circuito delle valli ossolane. Gara individuale e percorso ridotto, per mettere in sicurezza i canali e le creste più a rischio. 

La concomitanza con i Campionati Europei ha tolto di mezzo i "pezzi da 90" dello scialpinismo nazionale, impegnati con la maglia azzurra, ma comunque propone un buon livello per i primi posti della classifica.

Nella gara maschile vittoria di Paolo Moriondo in 1:57'11", su Matteo Pedergnana 1:57'40" ...

Continua a leggere

Skibike - Biella 22.2.209

skibike.jpg (Foto www.belliinfoto.it)

S'è corso un particolare duathlon a Biella, mountain bike da Biella al Santuario d'Oropa e scialpinismo dal Santuario al lago Mucrone. Gara individuale e a staffetta, insomma c'è ne per tutti i gusti in questo festival della salita sulle montagne biellesi.

Vittoria nella gara a staffetta per la coppia Alessandro Peretto (MTB) Corrado Vigitello (Sci) in 1:29'32" su Massimo Manchisi-Cesare Pedrazzo in 1:38'32, terzi Stefano Toso-Andrea Campagnoli in 1:49'11". La gara femminile è stata vinta dalla coppia Rosalba Brera Molinaro-Elena ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Piccolo Colbricon (2511 m.) - Passo Rolle (TN)

apertura.jpg

INIZIO ESCURSIONE: Passo Rolle (TN), 3 km in direzione di Predazzo

ACCESSO: Per arrivare a Passo Rolle, prendere l'autostrada del Brennero, uscire a Egna-Ora, poi prendere la statale in direzione di Cavalese-Predazzo. A 3 km dal Passo Rolle, parcheggiare su una piazzola a sinistra, a quota circa 1600 metri, quindi iniziare l'escursione prendendo la strada poderale innevata.

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 1,30 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da dicembre a marzo ...

Continua a leggere

Campionato Europeo di Scialpinismo - Gara individuale - Alpago 24.2.2009

Gara individuale

Yannick Buffet (Francia) vince la medaglia d'oro nella prova individuale della giornata conclusiva dei Campionati Europei di scialpinismo in Alpago. Gli italiani Reichegger e Holzeknecht sono secondo e terzo. Tra le donne successo della squadra azzurra che conquista un oro, un argento e un bronzo con Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli e Gloriana Pellissier. Tra gli espoir oro per l'azzurro Damiano Lenzi. La spagnola Mireia Mirò, quarta assoluta, vince la categoria espoir.

Subito dopo la partenza, data come di consueto a ...

Continua a leggere

Campionati Europei di Scialpinismo - Gare Cadetti e Junior - Alpago 23.2.2009

Martina-Valmassoi-in-discesa

Robert Antonioli (Italia), Emile Favre (Francia), Anton Palzer (Germania), e Jennifer Fiechter (Svizzera) sono i nuovi campioni europei nelle categorie Junior e Cadetti. Alessandra Cazzanelli vince una medaglia d'argento nella categoria cadetti.

Nella quarta e penultima giornata di gare dei Campionati Europei in corso di svolgimento in Alpago si è disputata la prova riservata ai giovani, oltre mille metri di dislivello di sola salita per uno sviluppo di dieci chilometri. La gara Junior ha visto come protagonista il giovane Filippo ...

Continua a leggere

Snowboard Coppa del Mondo Half Pipe - Stoneham (CAN)

Giorgio Ciancaleoni

I canadesi la fanno da padroni nella gara di Halp Pipe casalinga di Stoneham, con Jeff Batchelor che vince su Martin Brad, terzo il finlandese Markus Malin. Per gli italiani Manuel Pietropoli 25°, più lontani Giorgio Ciancaleoni 50° e Lorenzo Buzzoni 57°.Gara femminile è stata dominata dalle giapponesi, nell'ordine Soko Yamaoka, Shilo Nakashima e Rana Okada, nessuna italiana in gara.

In allegato le classifiche maschili e femminili.

Continua a leggere

Campionati Europei di Scialpinismo - Grand'Italia ad Alpago

I-vincitori Matteo Eydallin e Denis Trento

C'è ancora l'Italia sul tetto d'Europa dello scialpinismo. Nella terza giornata dei Campionati Europei dell'Alpago, la squadra azzurra, segna un altro record e sale su tutti e tre i gradini del podio nella gara maschile, mentre nella prova femminile la coppia Martinelli, Pedranzini sono le nuove Campionesse d'Europa.

Matteo Eydallin e Dennis Trento con il tempo di 2.24.10, vincono l'oro nella gara considerata la regina nelle prove dello scialpinismo, 2400 metri di dislivello in sola salita per una lunghezza totale ...

Continua a leggere

Snowboardcross Coppa del Mondo - Stoneham (CAN) 19...2...2009

Lindsey Jacobellis (Foto fisski.ch)

Lo snowboardcross di Stoneham conferma la supremazia del neo campione del mondo di specialità, l'austriaco Markus Schairer, che in finale ha regione nell'ordine degli americani Jonathan Cheever, Seth Wescott e del canadese Robert Fagan. Per gli italiani in gara 12° posizione per Alberto Schiavon, mentre Stefano Pozzolini, Simone Malusà e Federico Raimo sono stati eliminati negli ottavi di finale.

La gara femminile è stata vinta dall'americana Lindsey Jacobellis, che precede la svizzera Mellie Francon, la canadese Maelle Ricker e l'inglese ...

Continua a leggere

Snowboard-alpinismo Coppa Italia - San Martino Backcountry - San Martino Castrozza (TN) 22.2009

apertura-san-martino-castrozza

Salire con le racchette e scendere con lo snowboard è uno sport che tra varie difficoltà e peripezie sta sgomitando per ritagliarsi il suo spazio nel variegato mondo degli sport di montagna. Così tra divieti di fuori pista a causa di ordinanze comunali e lo scarso interesse della stazione che in questo caso ospita l'evento, gli organizzatori sono riusciti a far disputare la gara facendo i salti mortali per fare comunque qualcosa e non perdere il giro iniziato l'anno scorso. ...

Continua a leggere