Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Piccolo Colbricon (2511 m.) - Passo Rolle (TN)

INIZIO ESCURSIONE: Passo Rolle (TN), 3 km in direzione di Predazzo

ACCESSO: Per arrivare a Passo Rolle, prendere l'autostrada del Brennero, uscire a Egna-Ora, poi prendere la statale in direzione di Cavalese-Predazzo. A 3 km dal Passo Rolle, parcheggiare su una piazzola a sinistra, a quota circa 1600 metri, quindi iniziare l'escursione prendendo la strada poderale innevata.

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 1,30 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da dicembre a marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo

CARTOGRAFIA: KOMPASS 622

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso alpino 118

APT Valle di Fiemme

www.valdifiemme.info

info@valdifiemme.info

Una classica della zona del Passo Rolle. Arrivati a circa 3 km dal Passo Rolle, sulla strada che porta a Predazzo, parcheggiare in un'evidente piazzola e prendere una strada poderale innevata. Dopo un breve tratta pianeggiante, si trovano le prime indicazioni che danno la direzione per il Colbricon e poi il Piccolo Colbricon. In corrispondenza di uno spiazzo con una torretta d'osservazione e una mangiatoia per gli animali selvatici, svoltare a destra e salire in direzione di un ripido pendio nel bosco. Man mano che si sale, gli alberi si diradano e il pendio s'addolcisce, da qui iniziare a salire seguendo la dorsale, che s'impenna nel finale e che porta alla cima del piccolo Colbricon.

In discesa scendere seguendo l'itinerario di salita al contrario, nella seconda parte della discesa si possono cercare nel bosco delle divertenti linee di discesa, se la neve è assestata.