Scialpinismo

Domenica 8 gennaio tornano in Paganella i Campionati italiani skialp vertical

Di Giancarlo Costa

Michele Boscacci (foto Piazzi Pegasomedia)

La skiarea Paganella conferma la propria poliedricità sportiva: per il secondo anno consecutivo ospiterà i Campionati italiani di scialpinismo. La Federazione Italiana Sport Invernali ha infatti deciso di assegnare allo Sci club Brenta Team l’organizzazione dell’appuntamento tricolore della disciplina vertical per tutte le categorie e, a seguito del successo dello scorso anno, la scelta della sede è ricaduta sui tracciati della Paganella ski area.
La data da segnare in rosso è quella di domenica 8 gennaio, quando approderanno sul ...

Continua a leggere

Due incidenti mortali in valanga in Valle d’Aosta nel weekend

Di Giancarlo Costa

Marco Neppi Modona (foto FB)

Due incidenti mortali in valanga hanno funestato il weekend scialpinistico in Valle d’Aosta. Sabato 17 dicembre il distacco di una valanga ha travolto due scialpinisti francesi in Valgrisenche, nella zona dell’Arp Vieille. Condizioni gravi per una donna, soccorsa sin dall’arrivo in ospedale: era stata ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Aosta ed è deceduta il giorno successivo.

Il secondo incidente è avvenuto nella zona degli impianti chiusi di Courmayeur, verso il colle d’Arp. Dopo ...

Continua a leggere

Magnini, Murada e De Silvestro sul podio del Tonale, successo individuale per Gachet-Mollaret e Bonnet

Di Giancarlo Costa

Davide Magnini secondo nell'Individual del Tonale(foto Pegasomedia)

Pochi giorni prima di Natale la Coppa del Mondo di skialp è tornata in una delle culle di questo sport, il comprensorio Pontedilegno – Tonale e il suo ghiacciaio Presena. In scena la disciplina classica per eccellenza, l’individual con due tracciati su due giri e un dislivello di 1.440 metri per la categoria maschile, nella quale ha primeggiato lo svizzero Rèmi Bonnet, e di 1.180 metri con affermazione della vincitrice della passata edizione Axelle Gachet-Mollaret. Partenza a Passo Paradiso (quota ...

Continua a leggere

Nella Sprint di Ponte Di Legno vincono Svizzera e Francia, terzo Nicolò Canclini

Di Giancarlo Costa

Nicolò Canclini terzo nella Sprint di Ponte Di Legno (foto Pegasomedia)

Si è aperto nel segno di Svizzera e Francia il weekend di Coppa del Mondo di scialpinismo ospitato dal comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale, dove nella giornata inaugurale c’è stata gloria anche per la squadra italiana, portata sul podio da Nicolò Canclini.
La spettacolare gara sprint in notturna, che rappresentava anche un’anteprima olimpica in una location regina dello skialp, ha incoronato vincitori il campione svizzero Arno Lietha, grande favorito della vigilia, e la francese Célia Perillat-Pessey, che a Ponte di Legno ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo skialp: a Ponte di Legno la Sprint serale venerdì 16 dicembre

Di Giancarlo Costa

Giulia Murada (foto Pegasomedia)

Svizzeri e francesi con il focus sulla sprint, italiani con l’obiettivo di lasciare il segno nella individual. Sono queste le premesse della tappa italiana di Coppa del Mondo skialp in programma venerdì 16 e domenica 18 dicembre nel comprensorio sciistico Ponte di Legno – Tonale.
C’è grande attesa per l’appuntamento prenatalizio con lo sci alpinismo, organizzato per la terza volta dall’Adamello Ski Team, con un grande interesse nei confronti della gara short, che rappresenta un’anteprima olimpica, portata in una delle ...

Continua a leggere

A Ponte di Legno torna la Coppa del Mondo di scialpinismo venerdì 16 e domenica 18 dicembre

Di Giancarlo Costa

Michele Boscacci vincitore della Coppa del mondo scialpinismo (foto Pegasomedia)

È tutto pronto a Ponte di Legno (BS) e sul ghiacciaio Presena in vista del fine settimana di Coppa del Mondo di scialpinismo, in calendario da venerdì 16 a domenica 18 dicembre. Compresa soprattutto la neve caduta abbondante in questi giorni e in grado di garantire due teatri di gara di qualità per esaltare le prestazioni degli oltre 150 atleti di circa 20 nazioni che si cimenteranno nel tardo pomeriggio di venerdì nella sprint race, competizione inserita nel programma ...

Continua a leggere

A Crevacol in Valle d’Aosta la Coppa del mondo Giovani di Scialpinismo l’11 e il 12 febbraio 2023

Di Giancarlo Costa

Coppa Italia Giovani a Crevacol (foto fb Ciabattoni organizzazione)

La Valle D’Aosta ospiterà per la prima volta una tappa di ISMF Youth World Cup Ski Moutaineering. Nella Vallata del Gran San Bernardo saranno le nevi della stazione di sci di Crevacol, nel Comune di Saint-Rhémy-en-Bosses a ospitare l’11 e il 12 febbraio 2023 una prova Individuale e una Vertical Race di scialpinismo.

Nella Valle del Gran San Bernardo, a pochi chilometri da Saint-Rhémy-en-Bosses, nella stazione di sci di Crevacol, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023 ...

Continua a leggere

Si parte con la stagione invernale a Pian Munè in provincia di Cuneo

Di Giancarlo Costa

Pian Munè

Partenza con la neve per la Stagione Invernale 2022/2023
Se Santa Bibiana ha ragione, i prossimi 40 giorni e una settimana saranno all’insegna della neve e del divertimento invernale!
La stazione sciistica di Pian Munè è pronta per aprire le sue piste. In base alla neve che sta scendendo e scenderà nei prossimi giorni ripartono gli impianti di risalita, partendo dal Campo scuola con Tapis roulant fino alle piste da discesa per i più esperti.
Seguiteli sui loro canali social ...

Continua a leggere

Pontedilegno-Tonale attende la Coppa del Mondo di scialpinismo dal 16 al 18 dicembre

Di Giancarlo Costa

Arno Lietha vincitore Sprint 2021 (foto PegasoMedia)

Venerdì 16 e domenica 18 dicembre la Coppa del Mondo di scialpinismo farà tappa sulle nevi di Pontedilegno-Tonale per la terza volta consecutiva, rafforzando la grande tradizione che lega la località e il gruppo montuoso dell’Adamello alla sempre più apprezzata disciplina invernale. Rispetto alle precedenti edizioni, però, quest’anno l’evento porterà con sé un motivo di interesse in più, in quanto rappresenterà un’anteprima delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Lo skialp debutterà nel programma della rassegna a cinque cerchi proprio nel 2026, ...

Continua a leggere

Martina Cumerlato e Alex Oberbacher vincitori del Ratschings Winter Trail

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Ratschings Winter Trail (foto organizzazione)

Ratschings Winter Trail sabato 26 novembre a Racines (BZ) ha aperto con successo la stagione invernale. In una splendida giornata di sole Martina Cumerlato e Alex Oberbacher sono stati i primi a tagliare il traguardo a malga Wasserfalleralm. I due atleti sono due grandi nomi della corsa in montagna e dell’alpinismo, inoltre sono una coppia nella vita privata.

Il percorso ripido – nell’area sciistica ed escursionistica Racines-Giovo è già caduta una gran quantità di neve fresca – è stato ...

Continua a leggere