Martina Cumerlato e Alex Oberbacher vincitori del Ratschings Winter Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio maschile Ratschings Winter Trail (foto organizzazione)
Podio maschile Ratschings Winter Trail (foto organizzazione)

Ratschings Winter Trail sabato 26 novembre a Racines (BZ) ha aperto con successo la stagione invernale. In una splendida giornata di sole Martina Cumerlato e Alex Oberbacher sono stati i primi a tagliare il traguardo a malga Wasserfalleralm. I due atleti sono due grandi nomi della corsa in montagna e dell’alpinismo, inoltre sono una coppia nella vita privata.

Il percorso ripido – nell’area sciistica ed escursionistica Racines-Giovo è già caduta una gran quantità di neve fresca – è stato affrontato con gli sci da scialpinismo dalla maggior parte dei partecipanti. Nella gara alcuni appassionati amatori si sono potuti misurare con atlete e atleti di spicco. La vittoria in campo femminile è andata a Martina Cumerlato, originaria di Torrebelvicino in provincia di Vicenza ma gardenese d’adozione. Cumerlato è un’atleta di successo nella corsa in montagna, che quest’estate ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali di Skyrunning in Piemonte. Anche la seconda classificata, Tanja Plaikner (Team Alpin Speed), e la terza, Viktoria Mair (RT Gitschberg Jochtal), sono due volti tutt’altro che sconosciuti nella scena locale della corsa in montagna.

Anche sul podio maschile sono saliti dei grandi nomi. Il gardenese Alex Oberbacher è una delle superstar dello scialpinismo internazionale. Fa parte della squadra di scialpinismo della Federazione Italiana e in marzo ha vinto l’argento agli Europei di scialpinismo a Boí Taüll, in Spagna. Con soli 4”30 di distacco si è classificato al secondo posto uno dei migliori atleti altoatesini della corsa in montagna, Armin Larch di Mareta. È arrivato terzo il sarentinese Martin Stofner, noto atleta di sport estremi.

Dopo la gara, a malga Wasserfalleralm sono stati proclamati i vincitori. Sia i partecipanti che gli organizzatori si sono potuti rallegrare di un ottimo inizio della stagione invernale. Il team del comitato organizzatore proseguirà ora i preparativi per i Ratschings Mountain Trail che si svolgeranno domenica 18 giugno 2023.

Ratschings Winter Trail, risultati:

Top 5 femminile:
1. Martina Cumerlato (Sportsouthtyrol) 32‘43“50
2. Tania Plaikner (Alpin Speed) 34’13”60
3. Viktoria Mair (RT Gitschberg Jochtal) 37’44”20
4. Dagmar Hofer 43’09”10
5. Verena Rainer (ASV Freienfeld Laufverein) 47’48”80

Top 5 maschile:
1. Alex Oberbacher (Sportsouthtyrol) 24’41”00
2. Armin Larch (Team La Sportiva) 24’45”30
3. Martin Stofner (Team La Sportiva) 25’19”70
4. Andreas Kristandl 27’19”40
5. Stefan Weissteiner (Alpin Speed Sarntal) 27’32”70

Fonte sportissimus

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti