Due incidenti mortali in valanga in Valle d’Aosta nel weekend

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco Neppi Modona (foto FB)
Marco Neppi Modona (foto FB)

Due incidenti mortali in valanga hanno funestato il weekend scialpinistico in Valle d’Aosta. Sabato 17 dicembre il distacco di una valanga ha travolto due scialpinisti francesi in Valgrisenche, nella zona dell’Arp Vieille. Condizioni gravi per una donna, soccorsa sin dall’arrivo in ospedale: era stata ricoverata in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Aosta ed è deceduta il giorno successivo.

Il secondo incidente è avvenuto nella zona degli impianti chiusi di Courmayeur, verso il colle d’Arp. Dopo aver risalito il pendio con le pelli di foca, due scialpinisti avevano iniziato la discesa, quando il distacco ha travolto il primo scialpinista a scendere. Il compagno che era fermo, ha prontamente individuato e soccorso l’amico, la zona però non ha copertura telefonica e ha dovuto spostarsi per chiamare i soccorsi. Sul posto sono quindi giunti i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano in elicottero, assieme al medico rianimatore e al Soccorso Alpino Guardia di Finanza. Purtroppo il recupero è stato di un corpo senza vita. La vittima era Marco Neppi Modona, torinese di 52 anni, professore associato di neuropsicologia e neuroscienze cognitive all’università, sposato, padre di due figli, grande appassionato di montagna.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti