Edwin Coratti secondo a Carezza nella Coppa Europa di Snowboard Slalom Parallelo

Edwin-Coratti-(foto-fis.smugmug.com).jpg

Edwin Coratti centra l'obiettivo del podio nel secondo appuntamento di Coppa Europa sulla pista altoatesina di Carezza. Il campione del mondo juniores del gigante parallelo si è piazzato secondo davanti ai propri tifosi nello slalom parallelo vinto dal russo Stanislav Detkov (già primo nel gigante parallelo di sabato). Per Coratti si tratta del secondo podio stagionale dopo la piazza d'onore arrivata nel gigante parallelo di Hochfuegen. Completa il podio l'ucraino Yosyf Penyak.

Nella gara femminile doppietta russa con Ekatyerina Tudegesheva ...

Continua a leggere

La Grande Course: le gare mitiche dello scialpinismo

grandecourse logo

Il grande slam dello scialpinismo mondiale svela finalmente le sue carte iniziando le trasmissioni dal suo sito dedicato: il campionato che unisce le cinque principali gare di ski alp di Italia, Svizzera e Francia esce allo scoperto con il suo "giornale" on line (www.grandecourse.com) in tre lingue (italiano, francese e inglese) che rende noto l'attesissimo regolamento che spiega come acquisire punti e come partecipare. La partecipazione a La Grande Course costituirà titolo preferenziale per essere accettati alle gare che compongono il circuito. Il campionato, che sarà ...

Continua a leggere

Nachtspektakel - Tour the Moon scialpinismo notturno

Nachtspektakel

C´è una novità che animerà le fredde serate di quindici rifugi alpini, e non solo: Nachtspektakel - Tour the Moon, un circuito di quaranta date dove tutti potranno vivere l´esperienza di "una notturna" e, soprattutto, di una cena in quota insieme a tanti amici.

L’iniziativa è promossa dalla DYNAFIT, che metterà a disposizione dei partecipanti sci e attacchi di prova.

Grazie alla collaborazione con un totale di 15 negozi specializzati in articoli sportivi nelle immediate vicinanze delle rispettive location per ...

Continua a leggere

Nel Management Committee ISMF di Izmir assegnato il Campionato Europeo di scialpinismo a Pelvoux.

Pelvoux_(foto_paysdesecrins.com).jpg

Grande successo per il Management Committee Ismf che si è svolto a Izmir, la terza città della Turchia, nota anche nei libri di antologia con la denominazione storica di Smirne. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, anticipati dalla relazione del padrone di casa, il presidente della Federazione Sci Turca Alaattin Karaka presente con il proprio team di tecnici federali. «La nostra federazione – ha sottolineato Karaka – conta su un numero importante di club montani, impegnati in particolar modo nell’organizzazione ...

Continua a leggere

Itinerario Sci & Snowboard-Alpinismo – Punta Palasina (2782 m) – Estoul (AO)

01 Itinerario Punta Palasina

ACCESSO: Per arrivare a Estoul, in Val D’Ayas, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Verres e proseguire sulla statale fino a Brusson, quindi prendere il bivio per Estoul. Arrivati ad Estoul (1870 m) fermarsi nel parcheggio superiore, nei pressi della pineta, quindi partire per l’escursione.

DISLIVELLO: 900 metri circa

DIFFICOLTA: MS (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h30’ da Estoul

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre ad Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, utili i rampant

CONTATTI UTILI: Soccorso alpino 118

Bar ...

Continua a leggere

Sci, campionati europei di granfondo

Kari Varis

Si disputeranno il 29 gennaio e il 12 febbraio 2011. Sono le due gare che assegneranno i titoli continentali sulla lunga distanza di fondo.

La prima, il 29 gennaio, sarà la Biela Stopa, 45 km a tecnica classica di Kremnica, che deciderà i campioni europei della disciplina.

Per conoscere i più forti d’Europa in senso assoluto, invece, bisognerà attendere il 12 febbraio: la tappa francese di Morez, la Transjurassienne, 50 km a tecnica classica, eleggerà i campioni europei di granfondo. ...

Continua a leggere

Grand’Italia nel PGS di Coppa Europa Snowboard a Hochfuegen (AUS)

Edwin-Coratti-in-azione-a-Wanaka-NZL-(foto-fis.smugmug.com).jpg

Un’altra grande soddisfazione per l’Italia dello Snowboard, del DT Cesare Pisoni. Nel Gigante Parallelo di Coppa Europa disputato a Hochfuegen, in Austria, Roland Fischnaller, sul podio nell’esordio di Coppa del Mondo a Landgraff, ha battuto in una finale tutta italiana Edwin Coratti, a sua volta oro e argento in gigante e slalom parallelo negli ultimi Mondiali Juniores di Wanaka (Nuova Zelanda) dello scorso settembre. Nei primi sedici si sono piazzati anche Christph Mick e Meinhard Erlacher.

A questo punto occhi ...

Continua a leggere

A Santa Caterina Valfurva Coppa Italia Sprint TL di Sci di Fondo

Gaia_Vuerich_(foto_sportrentino.it).jpg

Nella prima gara del circuito di Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva, una sprint in tecnica libera, vittoria per Federico Pellegrino del gruppo sportivo Fiamme Oro; al secondo posto, il campione olimpico Cristian Zorzi, mentre sul gradino più basso del podio c'è Andrea Zattoni, anche lui delle Fiamme Gialle. Tra le donne,  vittoria per Gaia Vuerich davanti a Stephanie Santer e Francesca Di Sopra.

Ordine d'arrivo sprint t.l. M Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva

1 Federico Pellegrino (Fiamme Oro) ...

Continua a leggere

Nello scialpinismo l’attività agonistica giovanile inizia a 15 anni

Con un chiarimento del segretario Generale FISI Fausto Cartasegna, si delinea l’età d’inizio dello scialpinismo agonistico giovanile. A seguito di richiesta da parte del Presidente della Commissione Scialpinismo, la Commissione CCAAeF chiarisce  che l´età minima di inizio dell’attività agonistica è di 15 anni compiuti nell´anno solare, come riportato nella tabella 17.2.1 dell´Agenda dello sciatore.

Esempio: per la stagione 2010/2011  categoria Cadetti, 15 anni  al 31 dicembre 2011 vale a dire  gli atleti nati prima del 1 gennaio 1997.

Continua a leggere

Sci di Fondo: Si chiude il minitour di Kuusamo con le vittorie di Marit Bjoergen e russo Alexander Legkov

Nel freddo polare di Kuusamo tre gare in tre giorni, con la 15 km a tecnica libera ad inseguimento, a chiudere il programma maschile. Il forte russo Alexander Legkov recupera il distacco dallo svizzero Dario Cologna e lo batte proprio nel finale, con lo svedese Daniel Rickardsson sul terzo gradino del podio. Per la squadra azzurra poche luci, con Giorgio Di Centa 15° e migliore dei nostri nella gara di giornata, mentre nella classifica generale del minitour, Valerio Checchi 25°, ...

Continua a leggere