Itinerario Sci & Snowboard-Alpinismo – Punta Palasina (2782 m) – Estoul (AO)

01 Itinerario Punta Palasina

ACCESSO: Per arrivare a Estoul, in Val D’Ayas, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Verres e proseguire sulla statale fino a Brusson, quindi prendere il bivio per Estoul. Arrivati ad Estoul (1870 m) fermarsi nel parcheggio superiore, nei pressi della pineta, quindi partire per l’escursione.

DIFFICOLTA: MS (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2h30’ da Estoul

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre ad Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, utili i rampant

CONTATTI UTILI: Soccorso alpino 118

Bar alla base delle piste

Iniziare la salita dal parcheggio superiore di Estoul, che consente di evitare le piste battute. Passando tra casette e baite si arriva in cima agli impianti quasi completamente fuori pista. Si passa sotto una seggiovia per seguire a sinistra, poi con una leggera discesa si incrocia la strada che porta al rifugio Arp. Un lungo traverso porta alla conca dalla Punta Valfredda. Si risale la dorsale a sinistra portandosi nei pressi di un gruppo di baite, superate le quali si affronta il pendio finale di Punta Palasina. Generalmente la traccia esistente fa salire a destra per la cresta finale.

In discesa seguire l’itinerario di salita, se le condizioni della neve lo consentono si può scendere direttamente dalla vetta senza ripercorrere le diagonali di salita fino alle baite