Snowboard Alpinismo: Campionati Italiani FSI a Filettino - Monte Viglio domenica 5 marzo

Apertura Monte Viglio Filettino

Torna la gara di snowboard alpinismo del Monte Viglio, a Filettino, provincia di Frosinone al confine tra Lazio e l’Abruzzo.
Undicesima edizione di una gara nata nel 2006, e per la sesta volta si assegneranno i titoli italiani di snowboard-alpinismo, patrocinato dalla FSI (Federazione Snowboard Italia), dopo le edizioni del 2006, 2007, 2010, 2015 e 2022.

L'organizzatore è curata da Fabrizio Giacomini, anima e cuore dello snowboard sugli Appennini, presidente del Club Giacomains: “Ho tracciato un ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Scialpinismo: titoli iridati Sprint per la slovacca Jagercikova e lo spagnolo Cardona Coll, oro U18 per Erik Canovi, bronzo per Melissa Bertolina

Campionati Mondiali Scialpinismo podio femminile (foto ISMF)

Sono iniziati con la gara Sprint i Campionati Mondiali Scialpinismo nella località spagnola di Boi Taull. La Sprint sarà anche la prova olimpica dell’esordio dello scialpinismo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, un format che non ci vede tra i favoriti, visto che gli scialpinisti azzurri prediligono le prove Individuali e Long Distance, che sono la storia e l’essenza stessa dello scialpinismo agonistico.

Nelle gare Senior solo Giulia Murada ha raggiunto la finale, chiudendo al quinto posto. L’azzurra, attuale ...

Continua a leggere

Mondiali di Snowboard: nello Slopestyle successi del norvegese Marcus Kleveland e della britannica Mia Brookes

Slopestyle Mondiale a Bakuriani (foto fissnowboard)

Si è disputata la prova di Slopestyle ai Campionati Mondiali di Snowboard a Bakuriani in Georgia. Nella gara maschile successo e titolo mondiale del norvegese Marcus Kleveland con il punteggio di 87.23, argento per il giapponese Ryoma Kimata con 83.45 e bronzo per l’americano Chris Corning con 82.18. Gli italiani in gara sono usciti in qualifica: Nicola Liviero 26°, Emil Zulian 46° e Alberto Maffei 48°.

Nella gara femminile titolo iridato per la britannica Mia Brookes che con la ...

Continua a leggere

Mondolè Skimarathon: Maurizio Basso – Stefano Camaglio e Chiara Musso – Martina Sirigu vincitori della scialpinistica notturna di Artesina

Mondole Skimarathon partenza (foto organizzazione) (1)

Sono state 65 le squadre con 130 atleti, alla partenza di Artesina (CN) della Mondolè Skimarathon di sabato 25 febbraio organizzata dalla Sci Club Tre Rifugi. Una serata speciale dove nonostante il meteo incerto, con nuvole basse e qualche banco di nebbia, ha invece permesso di completare tutto il percorso originale, abbracciando idealmente tutte le piste del comprensorio del Mondolè Ski.

Dopo la partenza da Artesina e passaggi su Cima Durand, Rocche Giardina, seggiovia del Rosso e del Verde, ...

Continua a leggere

Simone Deromedis oro e l’Italia di Tomasoni e Galli bronzo: l’Italia riscrive la storia dello Skicross

Simone Deromedis campione del mondo Skicross

Splendida impresa di Simone Deromedis che, all’alba italiana, ha saputo conquistare il titolo di campione del mondo dello Skicross a Bakuriani, in Georgia.
Si tratta della prima, storica medaglia per lo skicross azzurro, che era nel mirino del 22enne trentino, portacolori delle Fiamme Gialle, già medaglia d’argento ai Mondiali junior del ’21 e quinto alle Olimpiadi di Pechino. Si tratta della sua prima vittoria in assoluto nel massimo circuito, ottenuta nel giorno più importante.
In aggiunta, Deromedis era reduce da ...

Continua a leggere

Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino argento mondiale nella Team Sprint

Podio Team Sprint Mondiali sci di fondo

Maestosi Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani nella Team Sprint a tecnica libera dei Mondiali di Planica. I due azzurri sono medaglia d’argento mondiale grazie ad una gara superba e sempre condotta in controllo, fino all’assalto finale. Per quasi tutti i sei giri della gara, l’Italia si è mantenuta al terzo posto, alle spalle di Norvegia e Francia, con Francesco De Fabiani molto veloce e Federico Pellegrino a trattenere l’energie per il finale. Succede tutto all’ultimo giro, quando Pellegrino ...

Continua a leggere

Coppa Italia Rode: Mattia Armellini e Martina Bellini vincitori a Pragelato

Podio maschile Coppa Italia Pragelato (foto Fisi)

Un cielo velato ha salutato la seconda giornata di Coppa Italia Rode a Pragelato (Torino). Dopo la sprint di venerdì, la pista “Pierino Peyrot” del centro olimpico del fondo piemontese è stata teatro dell’individuale in tecnica classica, valida per la classifica generale del circuito. Inoltre, la neve trasformata di Pragelato ha visto gli Allievi in gara sfidarsi per conquistare il titolo italiano di categoria.

Come da pronostico, Mattia Armellini si è rivelato ancora una volta l’uomo da battere. Dopo ...

Continua a leggere

Mondiali sci di fondo: alla svedese Andersson l’oro nella skiathlon femminile, Francesca Franchi nona

Francesca Franchi (foto giornaletrentino)

La svedese Ebba Andersson è medaglia d’oro della skiathlon femminile ai Mondiali sci di fondo di Planica con il tempo di 38’11″, davanti alla compagna di squadra Frida Karlsson, staccata di 22 secondi e alla norvegese Astrid Slind, a 48 secondi dalla prima.
Bella gara per la 25enne trentina Francesca Franchi che entra nella top ten e con il nono posto finale fa registrare il miglior risultato della carriera a 1’25″ di distacco dalla Andersson.
Ancora bene Cristina Pittin, ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Sci di fondo: tripletta norvegese nella skiathlon di Planica

Podio tutto norvegese nella Skiathlon mondiale

Tripletta norvegese nella skiathlon maschile (15 km TC + 15 km TL) ai Mondiali di Planica. A vincere l’oro è Simen Hegstad Krueger in 1h10’54″, che questa volta piega il talento di Johannes Hoesflot Klaebo per 12″, che vince la medaglia d’argento. Alle sue spalle si è piazzato il compagno di squadra Sjur Roethe, crollato nel finale, che termina a 14″ dal vincitore. Tre gli azzurri in gara: Giandomenico Salvadori chiude al 26° posto con 4’53″2 di ritardo, mentre ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Snowboard: Liviero, Zulian e Maffei eliminati dalle finali dello slopestyle a Bakuriani

Campionati Mondiali Snowboard Bakuriani 2023

Nessuno degli azzurri in lizza nello snowboard slopestyle dei Campionati Mondiali Snowboard di Bakuriani è riuscito a qualificarsi per i turni di finale programmati per lunedì 27 febbraio. Termina qui l’avventura azzurra con la buona prova di Nicola Liviero che è stato il migliore dei nostri, ma alla fine si è dovuto accontentare del 26° posto con 51,71 punti. Più attardati Emil Zulian, 46° con 23,15 punti e Alberto Maffei, 48° con 20,26 punti.
Miglior punteggio di giornata ...

Continua a leggere