Campionati Mondiali Scialpinismo: titoli iridati Sprint per la slovacca Jagercikova e lo spagnolo Cardona Coll, oro U18 per Erik Canovi, bronzo per Melissa Bertolina

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionati Mondiali Scialpinismo podio femminile (foto ISMF)
Campionati Mondiali Scialpinismo podio femminile (foto ISMF)

Sono iniziati con la gara Sprint i Campionati Mondiali Scialpinismo nella località spagnola di Boi Taull. La Sprint sarà anche la prova olimpica dell’esordio dello scialpinismo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, un format che non ci vede tra i favoriti, visto che gli scialpinisti azzurri prediligono le prove Individuali e Long Distance, che sono la storia e l’essenza stessa dello scialpinismo agonistico.

Nelle gare Senior solo Giulia Murada ha raggiunto la finale, chiudendo al quinto posto. L’azzurra, attuale leader della classifica generale di Coppa del mondo, è rimasta attardata subito in partenza, con la vincitrice slovacca Marianna Jagercikova, a dettare il ritmo fino a tagliare il traguardo in solitudine, con una vittoria mai messa in discussione. Argento per la svizzera Marianne Fatton, seguita a breve distanza dalla francese Emily Harrop che prende il bronzo. Finale anche per Giulia Compagnoni, con l’azzurra sesta dopo aver avuto qualche problema con gli sci in partenza. Fuori in semifinale Katia Mascherona, mentre si sono fermate ai quarti Lisa Moreschini, Ilaria Veronese e Samantha Betolina. Nella gara maschile l’oro è andato allo spagnolo Oriol Cardona Coll, seguito dai due forti francesi Thbiault Anselmet e Robin Galindo. Dodicesimo Nicolò Canclini, eliminato in semifinale, mentre sono usciti ai quarti di finale Rocco Baldini 15°, Alessandro Rossi 17°, Giovanni Rossi 21°, Luca Tomasoni 22° e Nadir Maguet 25°.

Nelle categorie giovanili, la gara maschile under 20 ha registrato il successo del tedesco Finn Hosch sullo svizzero Jon Kistler e il francese Jeremy Anselmet, decimo posto per l’azzurro Tommaso Colombini, seguito da Hermann Debertolis diciassettesimo, Leonardo Vincenzo Taufer diciottesimo, Davide Sanbrizzi ventisettesimo. Fra le donne medaglia d’oro storica per la cinese Yuzhen Lçamu davanti alla spagnola Maria Ordonez Cobacho e alla svizzera Thibe Deseyn, quinta una positiva Erika Sanelli, seguita da Clizia Vallet settima, Noemi Junod undicesima.

La prima medaglia della spedizione azzurra è arrivata invece nella categoria under 18 per merito di Erik Canovi, capace di mettersi alle spalle lo svizzero Mathieu Pharisa e lo statunitense Griffin Briley. Bene anche Enrico Pellegrini sesto e Marcello Scarinzi ottavo. In campo femminile bronzo per Melissa Bertolina, superata dalla spagnola Laia Selles Sanchez e dalla ceca Eva Matejovicova, settima Martina Scola e quattordicesima Vanessa Marca.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti