Discesa con gli sci per Cala Cimenti dal Laila Peak

Discesa dal Laila Peak (foto cala cimenti cmenexperience)

Vetta per Cala Cimenti sul Laila Peak (quota 6096m) e discesa integrale con gli sci assieme al suo compagno di spedizione lo svizzero Matthias Koenig. Montagna pakistana, caratteristica per la sua forma perfetta e un pendio a 55°, quest’anno è stata al cento non solo della spedizione di Carlalberto “Cala” Cimenti, ma anche di una spedizione di 3 francesi che qualche giorno prima è riuscita a salire e scendere con gli sci.

Dopo aver salite e sceso con ...

Continua a leggere

Mont Velan da Glacier (Ollomont AO) – Itinerario sci e snowboard alpinismo

Apertura Itinerario Mont Velan da Glacier

INIZIO ESCURSIONE: Glacier (Ollomont AO) quota 1560 metri
ACCESSO: Per arrivare a Glacier, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta Est, prendere la statale 27 in direzione del Traforo del Gran San Bernardo, quindi a Gignod prendere la strada per la Valpelline. Oltrepassare Valpelline, arrivati al bivio tra Bionaz e Ollomont, prendere per Ollomont, continuare oltre il paese e arrivare a fine strada, dove si trova un ampio parcheggio e la frazione di Glacier.
DISLIVELLO: 2170 metri circa
DIFFICOLTA ...

Continua a leggere

I Campioni del World Rookie Tour dominano agli X Games in Norvegia

Takeru Otsuka vincitore degli X Games 2018 (foto moon)

Gli X Games rappresentano un’importante opportunità per tutti gli atleti che vogliono progredire nella loro carriera e ogni anno radunano gli snowboarder più forti del mondo, pronti a ottenere un posto sul podio. Ma sono stati Takeru Otsuka e la tredicenne Kokomo Murase dal Giappone a conquistare il podio dell’edizione 2018 degli X Games, lasciando il pubblico meravigliato e dimostrando ancora una volta l’incredibile livello degli atleti del World Rookie Tour.

"Da molto tempo siamo partner ...

Continua a leggere

Incidente mortale sulla Grivola in Valle d’Aosta

Grivola e Gran Nomenon

Incidente mortale in Valle d’Aosta durante una gita di scialpinismo. Uno scialpinista, Roberto Caminada, di Como, è morto a seguito di una caduta mentre scendeva con gli sci dalla Grivola (Quota 3969m), montagna della valle di Cogne.
L'incidente si è verificato a circa 3000 metri di quota. Lo sfortunato scialpinista era in compagnia della figlia, che ha dato l’allarme.
Sul posto è intervenuto il Soccorso alpino valdostano con l'elicottero per il recupero della salma, oltre alla ...

Continua a leggere

Richiamo precauzionale del dispositivo ARTVA Ortovox 3+ con versione di software 2.1

Richiamo ARTVA Ortovox 3+ con versione di software 2.1

L’iniziativa di Ortovox è dovuta alle segnalazioni dei Partner Safety Academy che hanno fatto
notare che nel dispositivo A.R.T.VA Ortovox 3+ con la versione di software 2.1 in situazioni molto rare si può verificare un disturbo temporaneo della funzione di trasmissione. Ciò può comportare un prolungamento del processo di ricerca. Il motivo di questo disturbo è da ricercare in un errore di software.

Ortovox non è a conoscenza di alcun incidente che avrebbe potuto ...

Continua a leggere

Le premiazioni finali dello Skialpdeiparchi – La Sportiva – SkiTrab 2018

Podio finale femminile  Skialpdeiparchi 2018 (foto liveyourmountain)

Sabato 12 Maggio si sono svolte a Cavalletto d’Ocre - L’Aquila presso il Ristorante La Radice, le premiazioni finali dello SKIALPDEIPARCHI – LA SPORTIVA – SKITRAB 2018 che ha visto complessivamente lo svolgersi di 10 manifestazioni (5 classiche, 1 gara a coppie e 4 notturne).
Alla serata hanno partecipato atleti, organizzatori e sponsor dell’edizione 2018 in una cena di commiato stagionale che è stato un momento per dare un arrivederci a tutti gli amici dello skialpdeiparchi, che così come i ...

Continua a leggere

ANEF, Assemblea 2018: il futuro visto dalla montagna

Assemblea ANEF premia gli atleti olimpici (foto MoniQue)

La montagna di domani? Inclusiva, sostenibile, ben collegata, capace di attirare investimenti e coinvolgere abitanti e filiera turistica in un sistema virtuoso.

E’ la visione che ha animato la seconda giornata dell’Assemblea 2018 dell’ANEF, a Riva del Garda. La Presidente Valeria Ghezzi ha illustrato, con molteplici esempi, come gli impianti a fune siano un volano per i territori; ospiti di alto profilo istituzionale, associativo e imprenditoriale hanno animato una tavola rotonda sul tema.
Gli impianti a fune ...

Continua a leggere

Premio Piemonte Olimpico: un riconoscimento agli atleti dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali PyeongChang 2018

Premiazione Piemonte Olimpico

Gli atleti piemontesi, che si sono distinti ai recenti Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di PyeongChang in Corea del Sud, sono stati premiati dall'Assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris con la consegna di una targa celebrativa.
Alla cerimonia, che si è svolta a Torino nella sala mostre del palazzo della Giunta regionale, sono intervenuti, anche la presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno, l'assessore allo Sport del Comune di Torino, la presidente nazionale della FISIP (Federazione Italiana degli ...

Continua a leggere

Festa degli atleti olimpici del Centro Sportivo Esercito, il comandante Marco Mosso lascia dopo vent’anni

Festa per il colonnello Marco Mosso ed i medagliati Olimpici (foto fisi jeantet)

Si è tenuta venerdi 4 Maggio la giornata dedicata alla festa degli atleti del Centro Sportivo Esercito presso l’Hangar Elicotteri della Base Logistica di Pollein (AO). In questa giornata primaverile, a cavallo tra la conclusione di un importante quadriennio olimpico, e l’inizio di una nuova stagione, sono stati premiati gli atleti che hanno ottenuto piazzamenti di rilievo durante il passato inverno.
Ben 60 gli atleti premiati, a partire dal circuito di Coppa Europa, Coppa del Mondo, vincitori di ...

Continua a leggere

Maschera Cairn, lenti per tutte le condizioni di visibilità

Maschera Cairn (6)

Vedere dove si va in montagna è fondamentale, soprattutto quando scendendo con sci e/o snowboard si toccano velocità superiori ai 50 km/h. Il bianco della neve in una giornata di sole e cielo azzurro sono il top delle condizioni, ma spesso ci si trova a scendere tra nebbia, nevischio, in quelle condizioni definite di “whiteout”, in cui non si riesce più a distinguere la neve dal cielo, dalle nuvole e dalla nebbia.
Cairn ha studiato una maschera adatta ...

Continua a leggere