Zaino Lynx 20 Ferrino: la creazione di uno zaino da gara

Di GIANCARLO COSTA ,

Zaino Ferrino Lynx 20
Zaino Ferrino Lynx 20

Ferrino da sempre è attenta al mondo dell'agonismo nello scialpinismo, tanto da essere dal 2009 lo sponsor del Trofeo Mezzalama, la gara di scialpinismo italiana più conosciuta nel mondo. In quest'ottica è stato sviluppato lo zaino per le gare di scialpinismo Lynx 20, presentato alla fine di gennaio alla fiera internazionale ISPO di Monaco in Germania.

E' uno zaino di 20 litri di capacità, sviluppato come evoluzione dei precedenti zaini da gara scialpinistica di Ferrino.

Nasce nel reparto Progetto, Ricerca e Sviluppo, di Ferrino. Parlando con il progettista, abbiamo compreso come si fa ad arrivare al prodotto finito che gli scialpinisti indosseranno nelle gare e nelle escursioni veloci.

Una volta avuto l'input di realizzare uno zaino da gara, si procede con l'analisi di mercato, per vedere quali sono i prodotti della concorrenza, valutarne pregi e difetti per avere un'idea di come procedere nello sviluppo del prodotto.

Quindi si passa all'analisi interna, cioè la valutazione dei prodotti già realizzati da Ferrino, sfruttando l'esperienza nello sviluppo dei precedenti zaini da gara, compreso quello realizzato in serie limitata per l'ultimo Mezzalama.

Si fissa un target sia di peso dello zaino, che di prezzo, per l'inserimento nella collezione e la commercializzazione.

A computer il progettista realizza lo zaino in 3D, il passo successivo è la spianata in 2 D per la creazione dei piani di taglio.

A questo punto si passano i piani di taglio al laboratorio interno Ferrino, dove si procede alla costruzione del primo prototipo.

Questa fase serve per ottimizzare il processo costruttivo, in funzione della produzione di serie che verrai poi realizzata nei paesi del Far East, che garantiscono i migliori standard produttivi compatibili con la qualità di Ferrino.

Fatti i primi prototipi, si procede all'iterazione con i tester, che sono atleti, guide alpine e scialpinisti normali, che con l'uso ne verificano la corretta funzionalità e le eventuali criticità.

In allegato le foto della genesi dello zaino Ferrino Lynx 20.

Per ulteriori informazioni sui prodotti consultare il sito www.ferrino.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti