Tour du Rutor: poche ore al via della mitica tappa La Thuile - Valgrisenche

Di GIANCARLO COSTA ,

Presentazione Tour du Rutor (1)
Presentazione Tour du Rutor (1)

Poche ore al via della mitica tappa La ThuileValgrisenche del Millet Tour du Rutor Extreme. La prima tappa di quest’edizione è un omaggio che gli organizzatori, capitanati dalle Guide Alpine Marco Camandona e Roger Bovard, fanno alla nascita dello scialpinismo agonistico in queste valli, con il Tour du Rutor del 1933, in cui si faceva un periplo del ghiacciaio del Rutor partendo e arrivando a La Thuile. Sarà una splendida traversata di circa 23 km con 2300 metri di dislivello quella che si correrà domani venerdì 22 marzo, alle quali parteciperanno circa 350 scialpinisti in coppia provenienti da 15 nazioni, seconda prova, dopo la francese Pierra Menta, del circuito di grande scialpinismo La Grande Course.

Si partirà alle ore 8 da La Thuile e la prima squadra è attesa all’arrivo di Valgrisenche verso le 10,30. Nonostante il giorno feriale è atteso tanto pubblico sia a La Thuile che in Valgrisenche, con la particolarità che per i primi 50 spettatori che saliranno al Bivacco Camardella posto vicino alla Testa del Rutor, ci sarà un bel premio, uno zaino, offerto dal main sponsor Millet.

A domani per la cronaca su www.snowpassion.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti