Snowboard estremo raccontato a Saint-Vincent da Ettore Personnettaz e Davide Capozzi

Di GIANCARLO COSTA ,

Snowboard estremo con Ettore Personnettaz e Davide Capozzi (1)
Snowboard estremo con Ettore Personnettaz e Davide Capozzi (1)

Snowboard protagonista nella serata del 24 novembre al prestigioso Grand Hotel Billia di Saint-Vincent, con l'ultimo appuntamento di "Aperitivo col Campione". Serata condotta dal giornalista Luca Casali che ha presenta un viaggio avvincente nella vita e nella carriera di due campioni dello snowboard: Ettore Personnettaz e Davide Capozzi.
Non di risultati, classifiche o podi in Coppa del mondo si è parlato, di uno sport, lo snowboard, che comunque assegna 6 titoli ai Giochi Olimpici Invernali, ma di uno snowboard portato sulla montagna non addomesticata dalle stazioni sciistiche, sulla neve fresca piuttosto che sui pendii ripidi delle grandi montagne valdostane, di snowboard backcountry, di snowboard-alpinismo ripido ed estremo.

Rispetto e conoscenza, così Ettore Personnettaz, Istruttore Nazionale di Snowboard e local della Valle del Gran San Bernardo, introduce il suo racconto e il suo filmato della discesa della Grivola. Il suo snowboard è la ricerca della linea continua ed estetica, su alcune delle grandi montagne valdostane , dalla Grivola al Gran Combin, dalla Becca di Monciair a quella di Luseney. Ma non solo snowboard-alpinismo con la splitboard, a parer suo vera rivoluzione nel modo di fare backcountry dopo l’inizio con le racchette da neve; il suo modo di fare snowboard è anche insegnare ai disabili ad andare in snowboard. La sua attività per chi è meno fortunato di noi e passa la vita in carrozzina, veder la loro soddisfazione quando fanno 2 curve, vale quanto l’adrenalina di una discesa in polvere o di un pendio ripido.

Davide Capozzi, maestro di snowboard e uno dei migliori esponenti dello snowboard estremo, racconta il suo modo di intendere lo snowboard-alpinismo. Rifiuta un po’ il termine “estremo” ritrovandosi nello snowboard ripido, vista la pendenze di gran parte delle sue discese, e nello snowboard-alpinismo, visto che in tante discese (e salite) bisogna saper usare il materiale alpinistico e magari disarrampicare sul misto o fare la corsa doppia. La sua zona d’elezione è il Monte Bianco, sia sul versante di Courmayeur che quello di Chamonix, comunque le montagne che vede da casa e quindi La Grivola e il Gran Combin, come il Gran Paradiso. Nel suo racconto le spettacolari immagini filmate delle discese del Gran Rocheuse e del colouir del Les Dames Anglaises. E’ uno sport, un’attività non per tutti, che richiede una grande preparazione e uno studio della montagna, delle sue condizioni e anche della sua storia.

Una serata dove lo snowboard è il mezzo per vivere l’essenza della montagna e dell’alpinismo, la scoperta, il viaggio, la fatica, la tecnica, l’adrenalina, dove l’uomo entra in simbiosi con la natura selvaggia delle grandi montagne delle Alpi.

Guarda il video della serata https://www.youtube.com/watch?v=hI1EmlyHq8U&t=177s

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti