PSL di Winterberg: vincono Ester Ledecka e Sangho Lee, podio per Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio femminile PSL Winterberg (foto fb Dalmasso fan club)
Podio femminile PSL Winterberg (foto fb Dalmasso fan club)

Ultima gara individuale della Coppa del mondo di Snowboard Parallelo con il PSL di Winterberg, in Germania. Maurizio Bormolini e Lucia Dalmasso salgono entrambi sull’ultimo gradino del podio nella gara tedesca, che permette di definire le classifiche individuali della stagione, conquistando così il podio numero 28 per lo snowboard italiano in Coppa del mondo. Purtroppo sfuma la conquista della Coppa del mondo di PSL per Daniele Bagozza, presentatosi in testa alla classifica generale prima di quest’ultima gara. Ma il 19° tempo in qualifica lo mette subito fuori dai giochi in quanto non accede alla fase finale.

Chi invece sale sul podio di giornata è Maurizio Bormolini, che conferma come la squadra del DT Cesare Pisoni abbia tante frecce al suo arco. Bormolini supera in small final, lo sloveno Rok Marguc, nei quarti l’austriaco Arvid Auner, mentre negli ottavi aveva battuto il compagno di squadra Felicetti. In semifinale era stato sconfitto dall’austriaco Andreas Prommegger. La finale invece è stata vinta dal coreano Sangho Lee, che ha sconfitto Prommegger, che con questo risultato conquista la Coppa del mondo di PSL con 313 punti, davanti a Daniele Bagozza con 252 e a Bormolini con 244. Per gli altri azzurri in gara uscita nei quarti di finale per Roland Fischnaller, battuto da Sangho Lee, dopo aver sconfitto agli ottavi l’austriaco Alexander Payer. Edwin Coratti si era fermato agli ottavi contro il polacco Oskar Kwiatkowski, così come Aaron March, sconfitto dal coreano Sangho Lee, miglior tempo delle qualificazioni.

Nella gara femminile successo della fuoriclasse ceca Ester Ledecka, solo 6 giorni fa sul podio del SuperG di Coppa del mondo di sci. Ledecka ha vinto la gara, superando in finale l’austriaca Schoeffmann. L’azzurra Lucia Dalmasso ha superato in small final la tedesca Cheyenne Loch, conquistando il podio numero 7 della carriera, il quinto di questa ottima stagione.
Lucia Dalmasso era andata in semifinale, battendo agli ottavi l’ucraina Annamari Dancha, e ai quarti la giapponese Tsubaki Miki. In gara anche Elisa Caffont, sconfitta da Ramona Hofmeister.

La Coppa del mondo di PSL va alla tedesca Hofmeister, con 357 punti, che precede l’austriaca Schoeffmann con 332 e la ceca Ledecka con 300, quarta Lucia Dalmasso con 250 punti.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti