Pierra Menta tappa 1: Eydallin e Maguet in testa con 2 minuti su Boscacci e Magnini

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin e Maguet vincitori della prima tappa della Pierra Menta (foto fb Eydallin)
Eydallin e Maguet vincitori della prima tappa della Pierra Menta (foto fb Eydallin)

E’ iniziata sotto una bufera di neve e vento la Pierra Menta 2023, la gara di scialpinismo francese che si disputa in 4 tappe con un dislivello complessivo di 10000 metri, prova della Grande Course, sulle montagne che sovrastano Areches-Beaufort.

Come al solito poche le squadre italiane al via, ma che sono capaci di dominare la tappa inaugurale di Le Bois, con un dislivello in salita di 2550 metri e un dislivello in discesa di 1850 metri.

Parte subito in caccia della sesta vittoria nella Pierra Menta Matteo Eydallin, quest’anno in coppia con il compagno di squadra del CS Esercito Nadir Maguet, che si aggiudicano la prima tappa in 2h25’40”, seconda piazza per i compagni di squadra Michele Boscacci – Davide Magnini a 2’02”, terzi i francesi Jacquemoud – Equy a 2’26”. Completano la top ten nell’ordine Herrmann – Anthametten, Gachet – Bon Mardion, Boffelli – Oberbacher ottimi sesti a 6’01”, Sevennec – Damevin, Dunand Pallaz – Michelon, Grangier – Clarys e Bellabouvier – Rogier.

Nella gara femminile mettono subito le cose in chiaro le favorite della vigilia le francesi axelle Gachet Mollaret – Emily Harrop che vincono la prima tappa in 2h54’33”, staccando di 1’19” le sorelle Candice e Lena Bonnel, terze le italiane Martina Valmassoi ed Elena Nicolini a 18’14”. Nelle dieci anche la gressonara Katrin Bieler con la francese Melanie Rousset a 55’47”.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti