In Montagna X Traverso: raduno di Snowboard-Alpinismo il 15 e 16 febbraio in Valle Varaita

Di GIANCARLO COSTA ,

In Montagna X Traverso apertura
In Montagna X Traverso apertura

Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio l’Alta Valle Varaita ospiterà un evento inedito nel suo genere in provincia di Cuneo, dedicato a tutti gli alpinisti con una passione particolare: lo Snowboard.
Non lo snowboard praticato sulle piste battute e nemmeno al freeride con l’ausilio di mezzi meccanici per la salita. Parliamo di Snowboard Alpinismo, declinato in tutte le sue varianti per quanto riguarda la tecnica di salita, rigorosamente “muscolare”: ciaspole, scietti o splitboard come mezzi per raggiungere la vetta delle montagne, per poi godere del piacere di surfare la neve fino a valle.

L’iniziativa arriva dall’organico istruttori di Snowboard Alpinismo della Scuola “CAI Monviso” di Saluzzo, che ha scelto questo modo per festeggiare il X anno di attività e di corsi.

L’evento si chiama “In Montagna X Traverso” e avrà inizio a partire dalle ore 17 di sabato 15 Febbraio presso il Rifugio Alevè di frazione Castello di Pontechianale: sarà una serata di festa e di incontro tra i vari gruppi di appassionati presenti sul territorio, con buffet servito, musica, video, gadget, ricca lotteria e altre sorprese.

Momento centrale della serata saranno i racconti e le spettacolari proiezioni degli ospiti speciali: saranno presenti snowboarder-alpinisti piemontesi che hanno letteralmente fatto la storia della disciplina, come Marco Galliano e Giancarlo Costa, accompagnati da Massimo Tardivo e gli “Amici del Ripido” con immagini degli esordi e delle linee più prestigiose chiuse negli ultimi anni sulle nostre Alpi.

Domenica 16 Febbraio ci sarà invece modo di sgranchirsi le gambe con una gita in Alta Valle Varaita, aperta a tutti gli appassionati, snowboarders e scialpinisti, soci CAI e non soci, unici requisiti iscrizione obbligatoria entro il 9/2/2020 e attrezzatura completa sci/snowboard-alpinistica incluso materiale di sicurezza (ARTVA, pala e sonda). E terminata la gita, pasta party e saluti presso il Rifugio Alevè.
Possibile pernottamento e colazione presso il rifugio, previa prenotazione.

Per informazioni ed iscrizioni i riferimenti sono:
• Facebook: #inmontagnaxtraverso
• Instagram: @inmontagnaxtraverso
• Email: inmontagnaxtraverso@gmail.com

Accedi al modulo di iscrizione online:
https://forms.gle/PnCshNUSvGPcg4Ph6

Di Marco Bagnus - Organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti