In Montagna X Traverso: raduno di Snowboard-Alpinismo il 15 e 16 febbraio in Valle Varaita

Di GIANCARLO COSTA ,

In Montagna X Traverso apertura
In Montagna X Traverso apertura

Sabato 15 e Domenica 16 Febbraio l’Alta Valle Varaita ospiterà un evento inedito nel suo genere in provincia di Cuneo, dedicato a tutti gli alpinisti con una passione particolare: lo Snowboard.
Non lo snowboard praticato sulle piste battute e nemmeno al freeride con l’ausilio di mezzi meccanici per la salita. Parliamo di Snowboard Alpinismo, declinato in tutte le sue varianti per quanto riguarda la tecnica di salita, rigorosamente “muscolare”: ciaspole, scietti o splitboard come mezzi per raggiungere la vetta delle montagne, per poi godere del piacere di surfare la neve fino a valle.

L’iniziativa arriva dall’organico istruttori di Snowboard Alpinismo della Scuola “CAI Monviso” di Saluzzo, che ha scelto questo modo per festeggiare il X anno di attività e di corsi.

L’evento si chiama “In Montagna X Traverso” e avrà inizio a partire dalle ore 17 di sabato 15 Febbraio presso il Rifugio Alevè di frazione Castello di Pontechianale: sarà una serata di festa e di incontro tra i vari gruppi di appassionati presenti sul territorio, con buffet servito, musica, video, gadget, ricca lotteria e altre sorprese.

Momento centrale della serata saranno i racconti e le spettacolari proiezioni degli ospiti speciali: saranno presenti snowboarder-alpinisti piemontesi che hanno letteralmente fatto la storia della disciplina, come Marco Galliano e Giancarlo Costa, accompagnati da Massimo Tardivo e gli “Amici del Ripido” con immagini degli esordi e delle linee più prestigiose chiuse negli ultimi anni sulle nostre Alpi.

Domenica 16 Febbraio ci sarà invece modo di sgranchirsi le gambe con una gita in Alta Valle Varaita, aperta a tutti gli appassionati, snowboarders e scialpinisti, soci CAI e non soci, unici requisiti iscrizione obbligatoria entro il 9/2/2020 e attrezzatura completa sci/snowboard-alpinistica incluso materiale di sicurezza (ARTVA, pala e sonda). E terminata la gita, pasta party e saluti presso il Rifugio Alevè.
Possibile pernottamento e colazione presso il rifugio, previa prenotazione.

Per informazioni ed iscrizioni i riferimenti sono:
• Facebook: #inmontagnaxtraverso
• Instagram: @inmontagnaxtraverso
• Email: inmontagnaxtraverso@gmail.com

Accedi al modulo di iscrizione online:
https://forms.gle/PnCshNUSvGPcg4Ph6

Di Marco Bagnus - Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti