Michele Boscacci e Matteo Eydallin vanno al comando della Pierra Menta, Tomatis – Valmassoi seconde

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin e Boscacci in testa alla Pierra Menta (foto SkiMo Stats)
Eydallin e Boscacci in testa alla Pierra Menta (foto SkiMo Stats)

Con una prestazione maiuscola, degna del loro palmares, la squadra del CS Esercito composta da Matteo Eydallin e Michele Boscacci ha ribaltato la Pierra Menta nella seconda tappa, la più lunga con 3000 metri di dislivello, 5 salite e altrettante discese. Nel finale di gara, quando si sono accorti delle difficoltà di Gachet, hanno iniziato il forcing che si è concretizzato nell’ultima salita, con Bon Mardion che ha trascinato il compagno Gachet al traguardo. Il gap di 1’58” della prima tappa si è trasformato in un vantaggio di 21” per i due scialpinisti italiani. Quindi dopo 2 tappe ora la classifica generale vede in testa Boscacci – Eydallin in 5h18’34”, secondi Bon Mardion – Gachet (oggi terzi) in 5h18’55” e terzi Kilian Jornet – Jakob Hermann (oggi secondi) in 5h23’42”. Li seguono Jacquemod – Equy quarti, Drion du Chapoi – Anthamatten quinti, D’Haene – Sert sesti e ottima prova di Filippo Beccari con il norvegese Klette settimi.

Continua la marcia trionfale nella gara femminile del duo franco-svedese Axelle Mollaret - Tove Alexandersson che hanno 42’07” sulle azzurre Martina Valmassoi e Katia Tomatis oggi terze, mentre in terza posizione nella classifica generale salgono Lorna Bonnel – Marianna Jagercikova.

Domani terza tappa con il mitica passaggio sul Gran Mont, la vetta iconica della Pierra Menta.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti