Michele Boscacci e Alba De Silvestro trionfano nella Mountain Attack di Saalbach

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Mountain Attack (foto organizzazione)
Partenza Mountain Attack (foto organizzazione)

Si è disputata venerdì 11 gennaio sulle piste di Saalbach in Austria, la Mountain Attack, gara di scialpinismo individuale. La molta neve caduta nella zona, ha consigliato gli organizzzatori di accorciare il tracciato, togliendo circa 400 metri ai 3000 di dislivello che normalmente offre la prestigiosa gara austriaca.

Nella gara maschile bissa la vittoria del 2018 Michele Boscacci, valtellinese del Centro Sportivo Esercito, che una volta preso il comando della gara non l’ha più mollato fino al traguardo, tagliato vittoriosamente in 1h57’23”. Completano il podio gli austriaci Armin Höfl 2° e Jakob Herrmann 3°.
Nella gara femminile prima partecipazione e prima vittoria di Alba De Silvestro, anche lei del Centro Sportivo Esercito, che precede la spagnola Claudia Galizia e la vincitrice dello scorso anno, l’austriaca Michaela Essl.

Italia sugli scudi anche sul percorso più breve, il “Tour”. Nella gara maschile s’impone Alex Oberbacher sugli austriaci Daniel Zugg 2° e Alexander Brandner 3°.
Nella gara femminile vittoria di Elena Nicolini su Dimitra Theocharis seconda e l’austriaca Sarah Dreier terza.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti