La ceca Ester Ledecka ed il coreano Sangho Lee vincono il secondo PSL in Bulgaria

Di GIANCARLO COSTA ,

La ceca Ester Ledecka vincitrice PSL in Pamporovo (foto fissnowboard)
La ceca Ester Ledecka vincitrice PSL in Pamporovo (foto fissnowboard)

La ceca Ester Ledecka ed il coreano Sangho Lee hanno conquistato il successo nel secondo slalom parallelo della tappa di Coppa del Mondo di Pamporovo, in Bulgaria.
Ledecka ha superato in finale l’austriaca Sabine Schöffmann dopo aver avuto la meglio in semifinale della giapponese Tsubaki Miki e nei quarti dell’azzurra Lucia Dalmasso, settima nella classifica finale. Dopo l’ottavo tempo nel turno di qualificazione, Dalmasso si era imposta negli ottavi sulla ceca Zuzana Maderova che l’aveva eliminata nella prova di sabato, per poi arrendersi per soli due centesimi di secondo nella sfida con la ceca.
Semaforo rosso negli ottavi quindi per Jasmin Coratti, nona, e per Elisa Fava (16esima), approdata per la prima volta in carriera al tabellone principale.

Al maschile, il coreano Sangho Lee ha colto il successo superando nel turno decisivo il veterano austriaco Andreas Promenegger con l’altro austriaco Fabian Obmann a completare il podio.
Sesto posto per Mirko Felicetti eliminato nel quarto di finale contro lo stesso Lee. Eliminati negli ottavi invece Maurizio Bormolini, decimo, ed Aaron March, dodicesimo.
In mattinata non avevano superato le qualificazioni Roland Fischnaller e Mike Santuari mentre i due finalisti del giorno precedente, Daniele Bagozza ed Edwin Coratti, sono incorsi in una squalifica. Il turno preliminare femminile è invece risultato fatale per Fabiana Fachin ed Elisa Caffont.
Per il team azzurro di snowboard alpino si tratta della prima gara stagionale senza podi: Bormolini e Coratti mantengono il secondo e terzo posto nella classifica generale di parallelo alle spalle dell’austriaco Benjamin Karl, con Daniele Bagozza quinto e leader della classifica di slalom.
Secondo posto nella generale anche per Lucia Dalmasso, preceduta dalla sola tedesca Ramona Hoffmeister; Jasmin Coratti è sesta.

Giovedì 25 gennaio si torna in pista sulla slovena Rogla per un gigante parallelo in programma a partire dalle 14.

Fonte Fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti