Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Monte San Bernardo (1625 m.) - Lemma (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura San Bernardo
Apertura San Bernardo

INIZIO ESCURSIONE: Lemma (1002 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Lemma, da Cuneo, seguire per Busca, poi deviare per Rossana e poi Lemma. Arrivando da Saluzzo, seguire per la Val Varaita, a Piasco svoltare per Rossana e poi a destra salire a Lemma.

DISLIVELLO: 600 metri circa

DIFFICOLTA: MSA (Medi sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: circa 1,30 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Febbraio

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o racchette da neve

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 Valli Maira, Grana e Stura

CONTATTI UTILI:

118 Soccorso alpino

IAT Informazione ed Accoglienza Turistica

0171917080

info@vallemaira.cn.it

www.vallemaira.cn.it

DESCRIZIONE ITINERARIO

Il Monte San Bernardo è la montagna che domina Dronero, ingresso per la Val Maira. La salita da Lemma è da considerare abbastanza sicura anche in occasione di grandi nevicate, necessarie per partire dal paese. Salire sulla stradina seguendo le indicazioni per il santuario di Valmala e il San Bernardo, poi iniziare a salire per i prati innevati. Dopo un leggera discesa si arriva alla base di una linea elettrica, in corrispondenza di una fascia disboscata. Questa dev'essere seguita sia in salita che in discesa. In cima a questa salita si arriva sulla pista di fondo di Valmala, da seguire per un breve tratto, per poi piegare verso sinistra per salire al colle Valmala. Da qui, piegando verso sinistra, seguire la cresta fino alla cima del Monte San Bernardo.

In discesa scendere per la linea diretta che porta allo spiazzo della pista di fondo. Il primo tratto è ampio, poi si entra nel bosco. Arrivati al tratto della linea elettrica, seguire in discesa l'itinerario di salita.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti