Extreme Badalis: i risultati del Campionato Italiano giovani di scialpinismo a Falcade

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionato Italiano giovani di scialpinismo a Falcade (foto Areaphoto)
Campionato Italiano giovani di scialpinismo a Falcade (foto Areaphoto)

Sotto una fitta nevicata a Falcade, in provincia di Belluno, si sono assegnati i titoli tricolore di scialpinismo per le categorie giovanili. Lo Ski Alp Valdobbiadene nella zona di Pian della Sussistenza è riuscito ad allestire un tracciato tecnico e completamente fuori pista nonostante la copiosa nevicata scesa nella notte tra sabato e domenica. Come vuole la tradizione l’Extreme Badalis è stata caratterizzata da molte tecniche inversioni e tratti a piedi impegnativi con discese in neve fresca rese insidiose dalla poca visibilità sono stati gli ingredienti di questa giornata di scialpinismo finalmente invernale. La categoria maggiore ha affrontato un percorso di 1100 metri di dislivello diluiti in cinque salite. Le categorie minori si sono impegnate in tracciati con dislivelli più bassi.

Nella categoria maggiore, gli U20, è stato il portacolori dello SC Alta Valtellina Simone Compagnoni a vincere con 1:10’31’’ davanti a Hermann Debertolis e Marcello Scarinzi. Giulio Zanelli ed Edoardo Mottini sono rispettivamente quarto e quinto. Tra le donne la fuoriclasse del Corrado Gex, Clizia Vallet, ha vestito il tricolore davanti ad Anna Pedranzini e Letizia Maiolani.

Luca Curioni nella categoria U18 si mette al collo la medaglia di campione italiano davanti a Enrico Pellegrini e Lorenzo Milesi. Martino Ceola e Nicola Rossi sono quarto e quinto. Tra le donne ha vinto Melissa Bertolina con il tempo di 59’08’’, alle sue spalle si sono classificate Silvia Boscacci e Martina Scola.

Il titolo tricolore nella categoria U16 è stato vinto da Gioele Migliorati con il tempo di 51’51’’ sul secondo gradino del podio è salito Matteo Blangero mentre Niccoló Sanoni è terzo con 54’24’’.
Tra le ragazze della stessa categoria è stata Teresa Schivalocchi ha vestire il tricolore con il tempo di 51’25’’. Giorgia Pollini e Marlies Sartori salgono rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti