Becca di Giasson, Valgrisenche - Itinerario Sci e Snowboard Alpinismo

Apertura Itinerario Becca di Giasson Valgrisenche

INIZIO ESCURSIONE: Surrier/Ussellieres (Quota 1785m)
ACCESSO: Per arrivare in Valgrisenche da Aosta, risalire la strada statale in direzione di Courmayeur fino ad Arvier, quindi svoltare a sinistra e proseguire per la Valgrisenche. Risalire tutta la valle, oltrepassare la barriera della diga di Beauregard, arrivare a Bonne, in stagione avanzata (inizio aprile), la strada viene pulita e aperta fino a Surrier/Ussellieres (Quota 1785m).
DISLIVELLO: 1430 metri
DIFFICOLTA’: buon sciatore o snowboarder-alpinista
PERIODO CONSIGLIATO: da marzo a maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo, utili ramponi, rampant, piccozza
INDIRIZZI UTILI:
Soccorso Alpino 118
www.guidevalgrisenche.com

Descrizione Itinerario Becca di Giasson

Risalire la Valgrisenche fino a Bonne, in stagione avanzata (inizio aprile), la strada che costeggia dall’alto il lago viene pulita e aperta fino a Surrier/Ussellieres (Quota 1785m). Parcheggiare ed iniziare l’escursione.

Dal cartello che indica la direzione per i rifugi Bezzi e Chalet de l’Epee si sale diretti per i prati innevati e si arriva alle baite di un B&B, da qui seguire la strada innevata anche solo parzialmente, poi in corrispondenza di un pendio di bosco rado ma ripido salire (utili i rampant) per superare il bosco arrivando a una conca con le baite degli alpeggi Mont Forciaz. Scendere leggermente a destra, attraversare un ponticello sul torrente, risalire traversando a sinistra arrivando a un pianoro, da percorrere e quando si trova il pendio ripido, traversare a sinistra, salire un canalone e si arriva a un pianoro, dal quale si vede la parte alta del percorso.
Spostarsi a destra, con un po’ di diagonale, perdendo leggermente quota, entrare nella valletta del Giasson, tenendo il costone della morena sulla propria sinistra, salire al centro del vallone, tenendosi a distanza dai pendii ripidi che possono scaricare. Arrivati quasi in cima al punto terminale della morena piegare a destra, con un leggero traverso si arriva a un pianoro da cui si vede la parte rocciosa della Becca di Giasson (Quota 3215m). La pendenza diminuisce verso il Colle Giasson, poco prima del colle spostarsi a destra e salire con un po’ di traverso e qualche inversione per arrivare alla dorsale nevosa, tenendosi lontano dalla cornice, da percorrere fino alla cima della Becca di Giasson (Quota 3215m), indicata con un cartello.

In discesa seguire l’itinerario di salita al contrario. Dopo aver riattraversato il ponticello, si può variare la discesa scendendo nel bosco, se le condizioni di innevamento lo consentono, altrimenti prendere la stradina sterrata e con una breve camminata ritornare a Surrier/Ussellieres.

Commenta l'articolo su Twitter...