World Rookie Tour trampolino di lancio per gli X Games

Di GIANCARLO COSTA ,

Takeru Otsuka alle World Rookie Finals 2018 (foto  Gustav Ohlsson)
Takeru Otsuka alle World Rookie Finals 2018 (foto Gustav Ohlsson)

Molto più di una semplice competizione. Sin dai suoi albori il World Rookie Tour da agli atleti non solo la possibilità di partecipare ad alcuni dei migliori eventi in snowpark prestigiosi, ma anche di entrare nel mondo dello snowboard professionistico, gareggiando in competizioni di fama internazionale come gli X Games!

I giovanissimi rider giapponesi, Takeru Otsuka e Kokomo Murase, hanno ufficialmente dato una svolta alla loro carriera, vincendo le World Rookie Finals 2018 a Kitzsteinhorn – Zell am See-Kaprun e ottenendo un invito per partecipare all’edizione 2018 degli X Games in Norvegia, dove hanno conquistato il podio e ottenuto la famosa medaglia d’oro.

“Quello che è successo quest’anno è storico, è come in una favola. Guardagnarsi un posto nelle qualifiche è già di per sè leggendario ma vincere sia le qualifiche sia l’oro è qualcosa di incredibile. È come se la Norvegia avesse vinto i mondiali di calcio... molto improbabile!" Henning Anderson, organizzatore degli X Games Norway.

Si è trattato di un evento che ha segnato la storia dello snowboard! Per la prima volta due giovani atleti, Takeru Otsuka 17 e Kokomo Murase 13, sono riusciti a sconfiggere campioni olimpici e i migliori snowboarder del mondo, lasciando il pubblico meravigliato e dimostrando ancora una volta l’incredibile livello degli atleti del World Rookie Tour.

“La vittoria agli X Games dei nostri Campioni è significativa per il nostro progetto, ossia offrire ai rookie la possibilità di realizzare il loro sogno. Se il tuo sogno è quello di diventare uno snowboarder professionista, allora il tuo futuro inizia dal rookie tour” Marco Sampaoli, il cofondatore del World Rookie Tour.

"È incredibile quello che è accaduto ad Oslo, il livello di riding dei nostri rider è veramente alto. Ero sicuro che avrebbero ottenuto un buon punteggio ma vederli vincere mi ha reso felice e fiero di ciò che è diventato il World Rookie Tour" Meinhard Trojer cofondatore del World Rookie Tour.

CALENDARIO WORLD ROOKIE TOUR
South America Rookie Fest (SS) – Valle Nevado, Cile 9.14 agosto 2018 TERMINATO
New Zealand Rookie Fest (SS+HP) – Cardrona, Nuova Zelanda 14.16 agosto 2018 TERMINATO New Zealand Rookie and Grom Fest (SS+H) - Cardrona, Nuova Zelanda 2.5 ottobre 2018 TERMINATO
Corvatsch Rookie Fest (SS) - Corvatsch, Svizzera 12.16 dicembre 2018
USASA Grom Fest (HP) – Copper Moutain, Stati Uniti 6 gennaio 2019
World Rookie Fest (SS) – Livigno, Italia 12.16 gennaio 2019
USASA Grom Fest (SS) – Keystone, Stati Uniti 10 febbraio 2019
Indy Park Rookie Fest (SS) – Nekoma, Giappone 9.10 marzo 2019
Rev Tour Rookie Fest (SS+HP) – Seven Springs, Stati Uniti 12.17 marzo 2019
Pila Rookie Fest (SS) - Pila, Italia 13.17 marzo 2019
World Rookie Finals (SS+HP) - Kitzsteinhorn - Zell am See-Kaprun, Austria 25.30 marzo 2019

Fonte Marco Sampaoli -World Rookie Tour

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti