World Rookie Snowboard Champions: vittorie del giapponese Ogiwara e della belga Poppe, seconda Matilde Pizzuto

Di GIANCARLO COSTA ,

Hiroto Ogiwara vincitore del WRT Hintertux (foto Amplatz)
Hiroto Ogiwara vincitore del WRT Hintertux (foto Amplatz)

Si sono disputate a Hintertux, in Austria, le finali del World Rookie Tour di Snowboard e Freeski. Dal 29 aprile al 2 maggio, dopo la fine dell'evento di freeski, quasi 80 snowboarder da 16 nazioni diverse sono giunti a Hintertux, per l'evento di snowboard giovanile più atteso della stagione: gara di slopestyle, laboratorio d'arte, contenuti musicali e camp sulle valanghe sono stati alcuni degli ingredienti magici di questo evento unico.

Infatti, nel patrimonio degli eventi WRT, la Finale di Snowboard 2021 non è stata solo una competizione internazionale di slopestyle, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti diverse attività collaterali grazie a un rigoroso protocollo anti-Covid che ha garantito la sicurezza di tutti. La competizione World Rookie Snowboard Final 2021 si è disputata a Hintertux Glacier, presso il Betterpark Snowpark, in condizioni meteorologiche molto difficili, con nuvole permanenti e un po’ di vento, che hanno obbligato gli organizzator ad adattare il programma giorno per giorno. Alla fine, tutti i riders hanno potuto mettere in mostra le loro abilità con un regolare contest di slopestyle per la categoria rookie maschile e un rail jam per tutti gli altri.

Il giapponese Hiroto Ogiwata conquista la vittoria e il titolo World Rookie Champion con un Cab Double 900 mute, bs double 1080 mellon, fs 720 toe edge e front plant 450 out sull'ultimo rail. Hiroto si è aggiudicato, tra i tanti premi, il diritto a partecipare alla Coppa del Mondo FIS 2021/22. Liam Johnson e Lucas Ferry, entrambi statunitensi, sono arrivati ​​secondo e terzo e hanno completato il podio dei rookie maschili. Tutti gli altri partecipanti, esordienti femmine e groms maschi / femmine, purtroppo non hanno potuto gareggiare nello slopestyle a causa delle pessime condizioni meteorologiche e, domenica, hanno gareggiato per i titoli di Campione WRT sul rail.

Nella categoria Female Rookie, vittoria della belga Evy Poppe, seconda l’italiana Matilde Pizzuto, terza la svizzera Andrina Salis.

Fonte Moon

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti