World Rookie Snowboard Champions: vittorie del giapponese Ogiwara e della belga Poppe, seconda Matilde Pizzuto

Di GIANCARLO COSTA ,

Hiroto Ogiwara vincitore del WRT Hintertux (foto Amplatz)
Hiroto Ogiwara vincitore del WRT Hintertux (foto Amplatz)

Si sono disputate a Hintertux, in Austria, le finali del World Rookie Tour di Snowboard e Freeski. Dal 29 aprile al 2 maggio, dopo la fine dell'evento di freeski, quasi 80 snowboarder da 16 nazioni diverse sono giunti a Hintertux, per l'evento di snowboard giovanile più atteso della stagione: gara di slopestyle, laboratorio d'arte, contenuti musicali e camp sulle valanghe sono stati alcuni degli ingredienti magici di questo evento unico.

Infatti, nel patrimonio degli eventi WRT, la Finale di Snowboard 2021 non è stata solo una competizione internazionale di slopestyle, ma ha anche offerto a tutti i partecipanti diverse attività collaterali grazie a un rigoroso protocollo anti-Covid che ha garantito la sicurezza di tutti. La competizione World Rookie Snowboard Final 2021 si è disputata a Hintertux Glacier, presso il Betterpark Snowpark, in condizioni meteorologiche molto difficili, con nuvole permanenti e un po’ di vento, che hanno obbligato gli organizzator ad adattare il programma giorno per giorno. Alla fine, tutti i riders hanno potuto mettere in mostra le loro abilità con un regolare contest di slopestyle per la categoria rookie maschile e un rail jam per tutti gli altri.

Il giapponese Hiroto Ogiwata conquista la vittoria e il titolo World Rookie Champion con un Cab Double 900 mute, bs double 1080 mellon, fs 720 toe edge e front plant 450 out sull'ultimo rail. Hiroto si è aggiudicato, tra i tanti premi, il diritto a partecipare alla Coppa del Mondo FIS 2021/22. Liam Johnson e Lucas Ferry, entrambi statunitensi, sono arrivati ​​secondo e terzo e hanno completato il podio dei rookie maschili. Tutti gli altri partecipanti, esordienti femmine e groms maschi / femmine, purtroppo non hanno potuto gareggiare nello slopestyle a causa delle pessime condizioni meteorologiche e, domenica, hanno gareggiato per i titoli di Campione WRT sul rail.

Nella categoria Female Rookie, vittoria della belga Evy Poppe, seconda l’italiana Matilde Pizzuto, terza la svizzera Andrina Salis.

Fonte Moon

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti