Willy Jervis Spring Triathlon: iscrizioni aperte per la gara MTB e Skialp da Villanova al Colle Selliere

Di GIANCARLO COSTA ,

Willy Jervis Spring Duathlon apertura
Willy Jervis Spring Duathlon apertura

Dopo gli anni di pausa pandemici ritorna il 30 aprile il Willy Jervis Spring Triathlon, quest’anno nella formula Duathlon, MTB e Skialp. Lo Spring Triathlon è la manifestazione che, come il cambio dell’armadio, sancisce il passaggio dagli sport invernali a quelli estivi. L’ideale cornice dell’Alta Val Pellice permette di coniugare la MTB con lo scialpinismo sfruttando le due ruote per percorrere la strada poderale che dalla frazione di Villanova sale alla conca del Prà (10 km / 550 m d+). Da lì si lasciano le MTB per calzare scarponi e sci e salire al Colle Selliere (1100 m d+) dov’è posto il traguardo. La gara finisce con la salita ma non il divertimento, perché, dal Colle di può godere di una fantastica discesa su neve primaverile fino a raggiungere la zona cambio e recuperare nuovamente le MTB. Facile trasferimento in piano fino al Rifugio Jervis per il pranzo conviviale e premiazioni. Le condizioni di innevamento sono ottime con ancora la conca innevata e presenza di un manto consolidato nel tratto di scialpinismo.

La manifestazione sarà in commemorazione del partigiano Willy Jervis, a cui è dedicato l’omonimo rifugio all’imbocco della conca del Prà ed in memoria della Guida Alpina Luca Prochet. Inoltre sarà valorizzato anche l’aspetto ambientale, infatti, in quella zona dell’Alta Val Pellice, è presente un endemismo, la Salamandra di Lanza (Salamandra lanzai), una salamandra totalmente nera inserita nella IUCN Red List come specie vulnerabile.
Si ricorda il carattere non competitivo della manifestazione ma incentrata sul divertimento all’insegna dello sport.

Iscrizioni aperte su www.wedosport.net – Info su www.caivalpellice.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti