Willy Jervis Spring Duathlon: vittoria ex-aequo per Barazzuol e Topazio, Samanta Odino prima donna

Di GIANCARLO COSTA ,

Willy Jervis Spring Duathlon 2023 (7)
Willy Jervis Spring Duathlon 2023 (7)

La quarta edizione del Willy Jervis Spring Duathlon è andata in scena domenica 7 maggio 2023 in occasione dei festeggiamenti dei 100 anni del Cai Uget Valpellice. La manifestazione, non competitiva, è da sempre dotata di alto fascino perchè concatena due discipline molto simili tra loro: la MTB e lo scialpinismo per coprire i 1600 metri di dislivello che separano Villanova dal Colle Selliere. Il percorso poteva essere completato sia individualmente sia a staffetta. Dopo lo slittamento di una settimana per cause meteo avverse finalmente per la domenica mattina si preannunciava una finestra di bel tempo ed alle 7.30 puntuali sono scattati i circa 40 partecipanti. I concorrenti hanno pedalato sulla strada poderale che da Villanova porta al Rifugio Jervis con il suono del Torrente Pellice, carico d'acqua in questa stagione, come sottofondo. Una volta sbucati alla Conca del Prá è stato possibile vedere il traguardo posto al Colle Selliere fortunatamente illuminato dai primi raggi di sole e sgombro da nuvole.

Lasciate le MTB e presi gli sci, in località Partia d'Amount, il primo pezzo di salita era da affrontare a piedi sul sentiero estivo che porta al rifugio Granero fino a poter calzare gli sci in località Pian Sineive. Da lì salita continua su neve primaverile nel suggestivo vallone che porta al Colle Selliere, sulla cresta di confine tra Italia e Francia. Tutti i concorrenti partiti sono arrivati al traguardo ed hanno potuto godersi forse una delle ultime sciate della stagione con un cielo che andava sempre più a coprirsi fino a lasciare cadere qualche fiocco di neve. Ma la giornata non è terminata con la parte di fatica sportiva ed una volta al riparo del rifugio Jervis, perché la pioggia annunciata è arrivata, è iniziato il terzo tempo in cui è stata ricordata la Guida Alpina Luca Prochet. La giornata è terminata con un pranzo offerto dal rifugio per poi tornare a valle con le cime della Val Pellice avvolte nella nebbia e la pioggia che scendeva.

Per la parte agonistica bisogna ricordare che si sono aggiudicati la gara ex-aequo Filippo Barazzuol (anche organizzatore) e Alberto Topazio in 1h40’20” (36’ MTB + 1h03’ Skialp), terzo Gabriele Vergano in 1h44’20”. Nella top 10 nell’ordine Ivan Monnet, Luciano Veronese, Stefano Bonetto, Giacomo Bruno, Fabio Bonetto, Andrea Barale e Mauro Canale.

Samanta Odino si aggiudica la gara femminile in 2h15’49” seguita sul podio da Serena Piganzoli seconda in 2h34’43” e terza Alessandra Solaro in 3h03’28”.

Si poteva correre anche in staffetta MTB prima frazione e Skialp seconda frazione. Prima staffetta maschile composta da Manuele e Davide Leone in 1h49’42”. Prima staffetta mista composta da Alberto Porporato ed Elisa Tron in 1h52’19”.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti