Nel weekend la Coppa del Mondo di scialpinismo si sposta a Courchevel (FRA): i convocati della Nazionale Italiana.

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza Coppa del Mondo Verbier (foto Selvatico)
Partenza Coppa del Mondo Verbier (foto Selvatico)

Gli azzurri arriveranno a Courchevel venerdì mattina, giusto il tempo per fare un allenamento defaticante in vista della prova individuale prevista per sabato mattina. Il copione della prima tappa disputata in Svizzera si ripeterà con la prova Vertical Race successiva alla gara individuale.

«A Verbier abbiamo dimostrato - ha detto Oscar Angeloni, direttore tecnico della nazionale - di essere una squadra molto forte. Anche le altre nazioni sono competitive, ma piazzare in classifica otto atleti nei primi quindici ci stimola a lavorare ancora meglio. Kilian, Jacquemoud, e Bon Mardion gareggiano ad altissimi livelli, ma Boscacci e Antonioli hanno confermato che sono all’altezza di combattere per le prime posizioni. Inoltre abbiamo visto la tenacia e la forza di Damiano Lenzi che nella gara Vertical è salito di prepotenza sul podio. Inoltre non dobbiamo dimenticare il capitano della squadra, Manfred Reichegger che riesce sempre a essere nelle primissime posizioni. Eydallin forse deve trovare lo stato di forma ideale, ma con il settimo posto nella gara individuale ha fatto capire che se le cose girano per il verso giusto una medaglia di metallo pregiato non è poi così lontana».

«In campo femminile - ha concluso Angeloni - dobbiamo crescere, ma le nostre ragazze sono motivate e hanno voglia di fare fatica, anche se stare davanti a Laetitia sembra per tutti un sogno, è veramente imprendibile!»

Nella categoria Junior ci sono state le conferme di Alba De Silvestro e di Federico Nicolini. «Abbiamo i miglior atleti Junior - ha detto Nicola Invernizzi - responsabile del settore giovanile - la De Silvestro e Nicolini nel weekend svizzero non sono mai scesi dal podio, Federico addirittura si è messo due medaglie d’oro al collo. Inoltre Giulia Compagnoni ha vinto la Vertical proprio davanti ad Alba dimostrando di essere anche lei in ottima forma».

Il programma della Coppa del Mondo di Courchevel inizierà venerdì pomeriggio con la cerimonia d’apertura, sabato mattina di correrà la prova individuale su un percorso di 1700 metri di dislivello e quattordici chilometri di sviluppo. Domenica si disputerà la prova Vertical con 500/600 metri di dislivello a seconda delle categorie, lo sviluppo è di circa 3,2 chilometri.

SENIOR/M

Manfred Reichegger

Matteo Eydallin

Damiano Lenzi

Lorenzo Holzknecht

Pietro Lanfranchi

Michele Boscacci

Robert Antonioli

Davide Galizzi

Filippo Barazzuol

SENIOR/F

Elena Nicolini

Martina Valmassoi

ESPOIR/M

Nadir Maguet

ESPOIR/F

Alessandra Cazzanelli

Martina De Silvestro

JUNIOR/F

Alba De Silvestro

Giulia Compagnoni

Erica Rodigari

JUNIOR/M

Federico Nicolini

Luca Faifer

Gianluca Vanzetta

Pietro Canclini

D.T. SQUADRE

Angeloni Oscar

RESP. TECNICO SETT. GIOVANILE

Nicola Invernizzi

Alessandro Platter

FISIOTERAPISTA

Daniela Tratter

MEDICO

Andrea Sartori

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti