Al via la Coppa dell’Appennino: a Cerreto Laghi vittorie di Giulia Botti e Giuliano Gherardi

Di GIANCARLO COSTA ,

Giulia Botti (foto archivio valbrembanaweb.com)
Giulia Botti (foto archivio valbrembanaweb.com)

Dopo aver rinviato la gara di Pratospilla (PR) al 09 Febbraio 2013, sabato sera si è disputata a Cerreto Laghi (RE) la SKIALP NIGHT RACE. E che dire… Buona la Prima!

Nonostante le condizioni meteo non delle più favorevoli, si è conclusa in modo eclatante la prima tappa della Coppa dell’ Appennino. L’Alpstation di Sarzana e l’Alpen Sport di Reggio Emilia sono riusciti a creare un perfetto gemellaggio organizzativo tra Emilia e Toscana poi, la blasonata stazione invernale di Cerreto Laghi, ha fatto il resto.

La soddisfazione maggiore è stato l’entusiasmo profuso dagli atleti al termine della gara. 30 Atleti si sono dati battaglia sportiva fin dalla partenza, che è stata data alle ore 17.

Fra le donne si è imposta la ormai pluridecorata Giulia Botti con il tempo di 41'08” (tra l'altro seconda assoluta), seconda piazza per Susanna Neri in 44'20” e terza per Katia Fori in 45'42”. Tra gli uomini lo skyrunner Giuliano Gherardi chiude primo con il tempo di 39'27”, seguito da Davide Varini 2° in 41'26” e Alessandro Mari 3° in 43'10”

Peccato solo per il tracciato ridotto che, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, era di 6,8 km e dislivello 684 metri positivi.

Eccezionalmente, alle premiazioni che si sono tenute al Park Hotel, ha presenziato il Presidente Del Parco Nazionale Tosco Emiliano, Fausto Giovannelli.

Un particolare ringraziamento va sicuramente al Team Giannarelli, ai ragazzi di Collagna ed alla scuola di sci, che con il loro contributo hanno fatto si che il tutto abbia avuto un epilogo assolutamente positivo, ma soprattutto un ringraziamento alla Guida Alpina Massimo Ruffini, che con il suo prodigarsi ha coordinato tutto lo staff.

Il prossimo appuntamento sarà a Piane di Mocogno (MO) il 26 Gennaio 2013.

Fonte Organizzazione Coppa dell'Appenino

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti