Valanghe e ghiaccio, 3 morti tra Cimone, Bellunese e Friuli Venezia Giulia

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte Cimone (foto gulliver)
Monte Cimone (foto gulliver)

Un sabato drammatico per gli incidenti in montagna. Due valanghe sono cadute sull'Appennino emiliano, una a Sella Nevea in Friuli, mentre un escursionista è morto scivolando sul ghiaccio nel Bellunese.

Due valanghe si sono staccate nel comprensorio del Cimone, sull’Appennino modenese e sul Monte Cusna, Appennino Reggiano. Tre gli scialpinisti coinvolti sul monte Giovo nel comprensorio del Cimone, uno ha perso la vita, mentre gli altri due che erano con la vittima sono riuscite a liberarsi e a mettersi in salvo.
Fortunatamente senza vittime la valanga del monte Cusna, ma il Soccorso Alpino è dovuto intervenire con gli sci, perché il forte vento ha impedito il volo dell’elisoccorso.

Un altro incidente in montagna si è verificato nel Bellunese, nel comune di Alano di Piave, dove un escursionista è morto dopo una rovinosa scivolata sul ghiaccio e una successiva caduta per alcne centinaia di metri.
In Friuli Venezia Giulia una valanga si è staccata nella zona di Sella Nevea, in provincia di Udine, e ha travolto uno scialpinista sloveno.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti