Valanga a Valtournenche, morto il pisteur secouriste

Di GIANCARLO COSTA ,

Valanga Valtournenche (foto CNSAS VDA)
Valanga Valtournenche (foto CNSAS VDA)

Stavano controllando dei banchi di neve nella parte alta del comprensorio di Valtournenche, quando una valanga, di piccole dimensioni, si è staccata a monte della sciovia Gran Sommetta, lambendo la pista da sci, chiusa in quel momento per il forte vento. Ad allertare i soccorsi e ad individuare l’uomo è stato il collega. Estratto dalla neve e portato in elicottero all’Ospedale Parini di Aosta, le condizioni del travolto erano critiche. Così nel pomeriggio di martedì 30 novembre è morto Leandro Pession, 58 anni, al lavoro come pisteur secouriste, per la Cervino Spa.
Sull’incidente indagheranno i Carabinieri della stazione di Cervinia e l’ispettorato del lavoro. Una valanga, un morto sul lavoro, una tragedia per la famiglia, un lutto per tutta la comunità di Valtournenche e Cervinia.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti