Valanga a Racines in Alto Adige, perde la vita uno scialpinista tedesco

Di GIANCARLO COSTA ,

Valanga di Racines (foto CNSAS)
Valanga di Racines (foto CNSAS)

Tragedia sulle montagne altoatesine di Racines (BZ) nel pomeriggio della giornata di 28 febbraio. Tre giovani scialpinisti tedeschi sono stati travolti da una valanga tra i boschi di Racines di Dentro. Estratti vivi dai soccorritori, ma in condizioni gravissime, sono stati affidati alle cure delle squadre mediche portate in quota con gli elicotteri. Per uno dei tre scialpinisti, Aurel Andreas Maximilian Steinert, di Karlsruhe, non c’è stato nulla da fare. Gli altri due rimangono ricoverati in gravi condizioni all'ospedale di Bolzano.

I soccorsi chiamati da un quarto componente della comitiva che non ha partecipato all’escurione, sono stati eseguiti dagli operatori del Cnsas, della Stazione di Vipiteno, e i colleghi dell'Alpenverein di Ridanna, oltre ai militari della Guardia di Finanza. Sul posto della tragedia si sono recati i tre elicotteri di emergenza che operano in Alto Adige, Pelikan 1, Pelikan 2 e Aiut Alpin Dolomites.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti