Valanga con un morto sul monte Pianard nel cuneese

Di GIANCARLO COSTA ,

Panorama sul vallone di Palanfrè
Panorama sul vallone di Palanfrè

Una valanga si è staccata questa mattina dalle pendici del monte Pianard, in Val Vermenagna, nel vallone di Palanfrè. Il bilancio definitivo della slavina parla di, in totale, quattro persone coinvolte con uno scialpinista rimasto sommerso dalla neve e deceduto. La vittima è un uomo di Cuneo di 41 anni.
Con lui c’erano altre tre persone: due di esse sono stati travolte marginalmente dal distacco nevoso, mentre il terzo scialpinista è stato tratto in salvo da alcuni presenti, riportando qualche trauma agli arti inferiori.
Nonostante la presenza massiccia di volontari, e malgrado la vittima fosse dotata di Artva, la localizzazione del quarto alpinista ha richiesto molto tempo. Il suo corpo è stato poi trovato decine e decine di metri più a valle, al fondo di un canalone.
Non appena liberato dalla coltre nevosa, i sanitari del 118 giunti sul posto con l’elicottero non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo.
La valanga a monte di Palanfrè giunge a poche ore di distanza da quella di venerdì 23 dicembre nel vallone di Giosolette sul monte Ciamoussè, nella zona di Limonetto.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa