Valanga con 6 morti in Valle Aurina sul Monte Nevoso

Di GIANCARLO COSTA ,

Monte Nevoso   Schneebiger Nock (foto sentres.com)
Monte Nevoso Schneebiger Nock (foto sentres.com)

Valanga con 6 morti in Valle Aurina sul Monte Nevoso

Tragedia in Alto Adige, Valle Aurina, sul Monte Nevoso. Una valanga staccatasi a circa 3000 metri di quota, ha travolto una quindicina di scialpinisti che stavano salendo verso la vetta. Il bilancio è tragico, sono 6 i morti, 5 italiani e un austriaco.

Questi i nomi delle vittime: Horst Wallner (austriaco), Margit Gasser,Matthias Gruber, Christian Kopfsguter, Alexander Patrik Rieder, Bernhard Stoll. 

Tutte le persone coinvolte avevano dotazioni di ricerca antivalanga Arva e sono state ritrovate piuttosto in fretta da Soccorso Alpino, intervenuto immediatamente dopo l'allarme, anche se gli elicotteri hanno avuto qualche problema legato alla quota dell'intervento.

La notizia ha sconvolto la comunità della Valle Aurina, anche il senatore della Svp Hans Berger, pusterese, ha partecipato ai soccorsi alla centrale operativa allestita a Riva di Tures: "Siamo sotto shock: una tragedia incredibile. Una disgrazia di questo genere non era prevedibile. La valanga è stata enorme, non era prevedibile una slavina di queste dimensioni."

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti