Tre settimane al via della Transcavallo sui monti dell’Alpago

Di GIANCARLO COSTA ,

Eydallin e  Oberbacher vincono la Transcavallo 2023 (foto Areaphoto) (1)
Eydallin e Oberbacher vincono la Transcavallo 2023 (foto Areaphoto) (1)

Venerdì 16 febbraio si aprirà il lungo fine settimana dedicato alla Transcavallo, gara a squadre che abbraccia i monti dell’Alpago a confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Le nevicate delle scorse settimane hanno finalmente regalato un aspetto invernale alle montagne del gruppo del Cavallo dando la possibilità al Comitato Organizzatore di confermare lo svolgimento della manifestazione.
Il programma della 41^ edizione si disputerà in due tappe per quanto riguarda la gara a squadre; la prima si correrà venerdì 16 febbraio con partenza e arrivo a Piancavallo (PN) e la seconda, sabato 17 febbraio con il tradizionale quartier generale a Tambre (BL). Sabato mattina si disputerà anche la 4^ Classic Individual Race, una gara riservata ai singoli atleti, dalle categorie U20 ai Master.
Il giorno successivo, domenica 18 febbraio, dopo il felice test dello scorso anno, tornerà SkiAlpago Experience, una gita di scialpinismo aperta a tutti, accompagnati dagli istruttori del Cai sulle tracce della Transcavallo.

Il manto nevoso sopra i 1500 metri è abbondante e compatto, nella prima giornata di gara gli atleti graviteranno nella Skiarea di Piancavallo, ripercorrendo buona parte del tracciato che ha assegnato i titoli iridati Master nel marzo del 2022 con una lunghezza di 15 chilometri e 1550 metri di dislivello positivo.
La seconda tappa della Transcavallo, inserita tra le competizioni satellite del prestigioso circuito de La Grande Course, si correrà sul classico percorso di gara con circa 2.450 metri di dislivello di sola salita diluito in sole tre impegnative salite. I chilometri di sviluppo saranno 22. Non mancheranno: il "Canale delle Placche" con pendenze dai 45° ai 55°, la vetta del Guslon e la salita dal versante Sud del Cornor.

Domenica, riposti gli sci ultra leggeri da gara, sarà la volta della SkAlpago Experience, un’escursione aperta a tutti gli appassionati delle pelli di foca organizzata con la collaborazione e l’ausilio della scuola di scialpinismo del Cai Alpago e delle associazioni locali. Si potranno percorrere in sicurezza le tracce della Transcavallo su itinerari scelti in base alle condizioni dell’innevamento.
Venerdì sera dopo aver portato a termine la prima prova, atleti e tutti gli appassionati potranno ammirare la tradizionale fiaccolata sul Monte Guslon. Dopo l’accensione del cuore nel 2022 e della cifra “40” dello scorso anno per festeggiare le 40 candeline della Transcavallo, gli organizzatori stanno pensando a qualcosa di veramente incredibile per festeggiare l’edizione 2024 della gara a coppie simbolo dello scialpinismo nazionale.

Le iscrizioni sono attive sul sito web www.transcavallo.it sino al raggiungimento dei numeri massimi di partecipazione consentiti, 100 team e 120 atleti individuali.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti