Tour du Grand Paradis: in ricordo di Renato Chabod e Pierino Jocollè

Di GIANCARLO COSTA ,

Passaggio rifugio Vittorio Emanuele II Tour du Grand Paradis
Passaggio rifugio Vittorio Emanuele II Tour du Grand Paradis

Il Tour du Grand Paradis – Trofeo Renato Chabod, 1° Memorial Pierino Jocollè, è una gara di scialpinismo incentrata sul Gran Paradiso, l’unica montagna di oltre 4000 metri (4061 metri per la precisione) interamente in territorio italiano, tra Valle d’Aosta e Piemonte. Come succede per tante gare sportive di endurance, la gara è anche l’occasione per ricordare personaggi importanti per l’organizzazione e il territorio che la ospita: Renato Chabod e da quest’edizione Pierino Jocollè.

Renato Chabod
Il senatore Renato Chabod fù pioniere dell’alpinismo valdostano negli anni ‘30 con alcune delle grandi salite dell’epoca come la Nord del Gran Paradiso, la Nord dell’Aiguille Blanche de Peuterey, la Sud del Mont Maudit e la ripetizione della Nord delle Grandes Jorasse. Lo stesso logo della gara, che stilizza il “Gran Paradiso dal Tramouail di Djuan”, è stato da lui disegnato per la collana Guida dei Monti d’Italia, località a quota 2400m ubicata su un costone erboso, alla base della Roletta, in un punto defilato di quel balcone naturale che offre una stupenda vista sul Gruppo del Gran Paradiso e, volgendo gli occhi a nord, sul Grand Combin.
Renato Chabod ebbe cariche istituzionali come la presidenza della Società delle Guide di Courmayeur e la presidenza generale del CAI, per poi passare alla politica fino a diventare Vicepresidente del Senato, seconda carica dello Stato Italiano.

Pierino Jocollè
Purtroppo, è il caso di dire, da questa edizione il Tour du Grand Paradis deve ricordare anche l’ex sindaco di Valsavarenche, Pierino Jocollè, deceduto nel 2021 per un malore mentre stava facendo un’escursione in montagna. Pierino Jocollè da sempre era un punto di riferimento del comune di Valsavarenche, partecipando all’amministrazione comunale fin dagli anni ‘70 ed era stato Sindaco nella legislatura dal 2007 al 2012. Da sempre era un grande sportivo, ed era un riferimento dello Sci Club Valsavarenche, organizzatore del Tour du Grand Paradis e di altre manifestazioni sportive legate allo sci di fondo. Sempre volontario nel Tour du Grand Paradis, la maggior parte delle volte era sul percorso a fare da controllo.

Intanto riaprono i due rifugi del Gran Paradiso coinvolti nel passaggio della gara: il rifugio Federico Chabod aprirà da sabato 26 marzo, mentre il rifugio Vittorio Emanuele II aprirà giovedì 31 marzo.

Sono attive le preiscrizioni, attraverso il sito www.tourdugrandparadis.it e wedosport.net, preiscrizioni senza il pagamento online, che verranno poi completate da domenica 3 aprile.
La quota di iscrizione è fissata in euro 45 (+15 euro di cauzione per il chip) per le categorie Senior e Master e di euro 35 più cauzione chip per la categoria Giovani. La quota di iscrizione comprende: l’organizzazione e il servizio di sicurezza ed assistenza tecnica e ristoro sui percorsi di gara, un pacco gara consistente in zainetto ADMO contenente prodotti tipici regionali, buono pasto per il pranzo di chiusura della domenica, dorsali e chip.

Si ricorda che visto lo stato di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia covid, il campo gara sarà accessibile solo ai possessori di green pass base, chiedendo a tutti gli atleti di prestare attenzione al distanziamento interpersonale e di indossare la mascherina FFP2 al momento della partenza. Si confida nel buonsenso di tutti gli atleti, nel rispettare le regole anti-pandemia vigenti al momento della gara.

Informazioni: www.tourdugrandparadis.it, info@tourdugrandparadis.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti