Tour de Ski: Federico Pellegrino è ottavo in classifica generale dopo cinque tappe

Di GIANCARLO COSTA ,

Federico Pellegrino (foto Fisi)
Federico Pellegrino (foto Fisi)

Si è disputata a Davos la 20 km inseguimento a tecnica classica, quinta tappa del Tour de Ski. Ancora un’ottima gara per Federico Pellegrino, che tiene a lungo il treno dei migliori, per poi arrendersi al forcing del norvegese Amundsen, chiudendo comunque al decimo posto, che vale al valdostano, l’ottavo posto nella classifica generale del Tour de Ski a 2’22” dal leader Amundsen.

Tappa e maglia di leader della classifica generale per il norvegese Harald Amundsen, che con il tempo di 57’57″, conquista il primo gradino del podio sui compagni di squadra Hennik Donnestad, staccato di mezzo secondo, e Martin Nyenget, a 34″. Quarto il francese Hugo Lapalus, ad un solo decimo dal podio, che precede per un secondo il tedesco Friedrich Moch.
Gli altri azzurri in classifica generale sono Paolo Ventura è 35°, Elia Barp 36°, Giandomenico Salvadori 37°, Simone Daprà 44°.

Domani giorno di riposo e trasferimento in Val di Fiemme per le ultime due tappe: la 15 km mass start in classico, di sabato, e la Final Climb, la salita al Cermis di domenica 7 gennaio, che come di consueto, chiuderà il Tour de Ski.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti