La Thuile, Ozein, Gressoney Saint Jean, Vetan e Inverso di Vico Canavese le gare del Tour Ski Alp 2014 tra Valle d'Aosta e Valchiusella

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Tour Skialp 2014 (La cresta del Trofeo Vetan 2013)
Apertura Tour Skialp 2014 (La cresta del Trofeo Vetan 2013)

Il Tour Ski Alp è un circuito di 5 gare tra Valle d'Aosta (La Thuile, Ozein, Vetan e Gressoney Saint Jean) e Piemonte (Inverso di Vico Canavese in Valchiusella).

Si parte subito con la “new entry”, La Thuile, che propone sabato 21 dicembre 2013 una gara di sola salita in notturna a Tecnica Classica, il Memorial Vincenzo di Placido-Giorgio Menel.

Seconda tappa il 5 gennaio a Ozein-Aymaville, Memorial Silvano Borre-Randonnee di Leudze, con una gara che propone l'arrivo in salita alla Pointe de la Pierre a quota 2653, con l'intermezzo di una discesa a metà gara. La gara è individuale con Tecnica Libera e Classica.

Quindi mercoledi 8 gennaio si corre la notturna sul Weissmatten a Gressoney Saint Jean, il Memorial Leonardo Follis, gara individuale per Tecnica Classica e Libera di 700 metri di dislivello di sola salita.

La domenica successiva 19 gennaio il circuito si sposta nella splendida conca di Vetan, con la salita alla Punta Leissè a quota 2730 metri, una discesa di 400 metri, una risalita e la discesa finale fino all'Hotel Notre Maison campo base della manifestazione, che si corre a coppie nella sola Tecnica Classica.

Ultima tappa mercoledì 5 febbraio in Valchiusella, vallata canavesana sopra Ivrea, con il Memorial Luigi e Bartolomeo Giono a Inverso di Vico Canavese, una gara che propone 700 metri di salita fino ai 1510 metri di Cima Bossola e una discesa di 500 metri con la festa finale e le premiazioni del circuito

In allegato il volantino del circuito.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti delle singole gare sul sito www.tourskialp.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti