Tanel primo e Becchis terzo nella 15 km di Coppa del mondo in Val di Fiemme

Di GIANCARLO COSTA ,

Matteo Tanel vincitore 15km coppa del mondo in Val di Fiemme (foto Newspower)
Matteo Tanel vincitore 15km coppa del mondo in Val di Fiemme (foto Newspower)

Un primo e un terzo posto per l'Italia nella 15 km maschile con partenza mass start di Ziano, in Val di Fiemme, penultima tappa di Coppa del mondo skiroll. Matteo Tanel è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 23'45" davanti al russo Ivan Anisimov, battuto di 3 secondi, mentre Emanuele Becchis si è piazzato terzo a 3"8c al termine di una competizione spettacolare e ricca di colpi di scena. Con questo successo (e il quinto podio della stagione), Tanel sale nella generale a 587 punti contro i 548 del norvegese Ragnar Andresen e i 530 dello svedese Victor Gustafsson, quando manca solamente la pursuit di domenica 15 settembre che chiuderà anche il minitour trentino e assegnerà punteggi doppi. La classifica di giornata vede anche il quinto posto di Jacopo Giardina, il settimo di Francesco Becchis, il dodicesimo di Luca Curti e il quindicesimo di Michael Galassi, più attardati gli altri azzurri.

In campo femminile la svedese Linn Soemska ha preceduto la slovacca Alena Prochazkova e la russa Svetlana Nikolaeva, settima Lisa Bolzan e nona Anna Bolzan.

Grandi soddisfazioni per l'Italia sono arrivate anche nella categoria juniores con il trionfo di Alba Mortagna (quarta la sorella Laura e settima Giulia Cozzi), fra gli uomini quarto Gianmarco Gatti e quinto Andrea Gartner.

Fonte fisi

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti