Tanel primo e Becchis terzo nella 15 km di Coppa del mondo in Val di Fiemme

Di GIANCARLO COSTA ,

Matteo Tanel vincitore 15km coppa del mondo in Val di Fiemme (foto Newspower)
Matteo Tanel vincitore 15km coppa del mondo in Val di Fiemme (foto Newspower)

Un primo e un terzo posto per l'Italia nella 15 km maschile con partenza mass start di Ziano, in Val di Fiemme, penultima tappa di Coppa del mondo skiroll. Matteo Tanel è salito sul gradino più alto del podio con il tempo di 23'45" davanti al russo Ivan Anisimov, battuto di 3 secondi, mentre Emanuele Becchis si è piazzato terzo a 3"8c al termine di una competizione spettacolare e ricca di colpi di scena. Con questo successo (e il quinto podio della stagione), Tanel sale nella generale a 587 punti contro i 548 del norvegese Ragnar Andresen e i 530 dello svedese Victor Gustafsson, quando manca solamente la pursuit di domenica 15 settembre che chiuderà anche il minitour trentino e assegnerà punteggi doppi. La classifica di giornata vede anche il quinto posto di Jacopo Giardina, il settimo di Francesco Becchis, il dodicesimo di Luca Curti e il quindicesimo di Michael Galassi, più attardati gli altri azzurri.

In campo femminile la svedese Linn Soemska ha preceduto la slovacca Alena Prochazkova e la russa Svetlana Nikolaeva, settima Lisa Bolzan e nona Anna Bolzan.

Grandi soddisfazioni per l'Italia sono arrivate anche nella categoria juniores con il trionfo di Alba Mortagna (quarta la sorella Laura e settima Giulia Cozzi), fra gli uomini quarto Gianmarco Gatti e quinto Andrea Gartner.

Fonte fisi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti