Splitboard Day Aosta Valley: la Coumba Freida non delude mai

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Splitboard Day Aosta Valley 2023
Apertura Splitboard Day Aosta Valley 2023

L’inverno non può iniziare se non si fa lo Splitboard Day Aosta Valley! Proprio così, fin dal 2014, questo è l’evento dedicato allo snowboard-alpinismo con la splitboard. Una sessantina gli snowboarder che sono andati nella “Coumba Freida”, alquanto tiepida ieri a dire il vero, non solo con l’obbiettivo di fare la prima traccia in salita o in discesa, ma con l’obbiettivo di conoscere e socializzare con altri snowboarder che amano andare in montagna salendo “by fair means”, cioè con le proprie gambe e l’aiuto della splitboard, la tavola divisibile in due parti con le pelli per la risalita.

Questa piccola comunità è stata accolta come ogni anno da Ettore Personnettaz vero local e freerider della Valle del Gran San Bernardo, Maestro e Istruttore Nazionale di Snowboard, che ha nelle montagne della sua valle, non solo il terreno di gioco e il suo ufficio naturale, il luogo della sua ispirazione per portare avanti e trasmettere la passione per la montagna e ovviamente per lo snowboard.

“E’ andato tutto bene – dice Ettore Personnettaz – e le condizioni della neve si sono rivelate meno complicate di quel che ci si aspettava. Un po’ di caldo per chi è andato a Testa Bassa di Crevacol, un po’ di fresco e polvere per il gruppo che si è diretto verso il Col Serena, neve più tecnica per chi si è diretto verso il vallone del Gran Creton. Ma il nostro è un raduno “no-stress”, dove non siamo andati solo in snowboard, ma abbiamo visto filmati (cortometraggio Kazak Experience e filmato realizzato da Picture), capito come si costruiscono le splitboard (grazie a Comera), mangiato le migliori specialità della vallata (a Le Vieux Bourg – Ristorante Pizzeria di Etroubles e ovviamente al Camping Pineta di Saint-Oyen come ogni anno campo base della manifestazione). Penso che tutti si siano divertiti e abbiano imparato qualcosa di nuovo, quindi do appuntamento a tutti per il dicembre 2024, in cui faremo il decennale dello Splitboard Day Aosta Valley.”

Quest’anno erano addirittura presenti 2 inviati della rivista americana Backcountry Magazine, e non è la prima volta che sono anche presenti ospiti internazionali.
I marchi coinvolti nello Splitboard Day Aosta Valley sono stati K2, Amplid, Jones, PLP, Comera, Nitro, Spark in collaborazione con il negozio Switshop di Aosta. I Maestri di Snowboard coinvolti da Ettore sono stati Luca Spoladore, Leonardo Patrucco, Emanuele Rua, Mirko Boccadoro e Nicola Chanoux, le Guide Alpine Shanty Cipolli e Francesco Perrone.

Anche se gli anni passano, alcuni amici non ci sono più, con il cambiamento climatico è sempre più complicato capire le condizioni della neve e delle montagne, lo Splitboard Day Aosta Valley rimane un punto fermo per chi è appassionato di montagna e splitboard. Alla prossima!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti