Snowboardcross finale Coppa del Mondo La Molina (Spa): Luca Matteotti 4º e Michela Moioli 3a nella generale, le coppe di cristallo a Nelly Loccoz Moenne (FRA) e Lucas Eguibar (SPA)

Di GIANCARLO COSTA ,

Podio generale femminile Moenne Maltais Moioli (foto fis.smugmug.com)
Podio generale femminile Moenne Maltais Moioli (foto fis.smugmug.com)

Sfuma in semifianle il sogno di Michela Moioli di conquistare al Coppa del mondo femminile di snowboardcross. La bergamasca, qualificatasi con il miglior tempo e promossa agevolmente nella batteria dei quarti di finale, è stata sfortunata nella penultima run del programma, dove è rimasta fuori dalle quattro atlete che si sono giocate il successo, andato alla fine alla francese Charlotte Bankes davanti alla connazionale Nelly Loccoz Moenne. Quest'ultima grazie al secondo posto si è assicurata la vittoria nella classifica di specialità con 2400 punti, mentre Moioli ha con orgoglio vinto la small final davanti a Dominique Maltais ma non le è bastato per strappare la seconda posizione conclusiva alla canadese che le rimane davanti nonostante lo stesso numero di punti a quota 1900 per i migliori piazzamenti. La stagione rimarrà comunque da ricordare per Michela, che in gennaio ha conquistato pure la medaglia di bronzo nei Mondiali di Kreischberg. Destino di giornata negativo anche per Raffaella Brutto, anch'ella fuori in semifinale.

La gara maschile ha registrato il successo del canadese Christopher Robanske davanti allo statunitense Alex Deibold e all'australiano Alex Pullin, ma a festeggiare è lo spagnolo Lucas Eguibar che nonostante l'eliminazione nei quarti di finale rimane al primo posto davanti proprio a Pullin. Sfortunato anche in questo caso Luca Matteotti: il campione del mondo in carica è arrivato con esperienza fino alla big final, purtroppo è scivolato nei pressi del salto conclusivo, mentre si apprestava a giocare le proprie chances di podio. Fuori nei quarti di finale Fabio Cordi, mentre Emanuel Perathoner, Omar Visintin e Lorenzo Sommariva hanno chiuso negli ottavi la loro avventura.  

Ordine d'arrivo SBX maschile La Molina (Spa):

1 ROBANSKE Christopher     CAN

2 DEIBOLD Alex     USA

3 PULLIN Alex     AUS

4 MATTEOTTI Luca     ITA

5 MARIN TARROCH Lluis     AND

6 OLYUNIN Nikolay     RUS

7 HAEMMERLE Alessandro     AUT

8 VUAGNOUX Ken     FRA

11 CORDI Fabio      1988      ITA                   240.00

22 PERATHONER Emanuel      1986      ITA                   90.00

29 VISINTIN Omar      1989      ITA       DSQ            36.00

30 SOMMARIVA Lorenzo      1993      ITA       DNF            32.00

37 LEONI Tommaso      1991      ITA       44.47            19.40

43 GODINO Michele      1992      ITA       44.62            17.60

Ordine d'arrivo SBX femminile La Molina (Spa):

1 BANKES Charlotte     FRA

2 MOENNE LOCCOZ Nelly     FRA

3 JACOBELLIS Lindsey     USA

4 BROCKHOFF Belle     AUS

5 MOIOLI Michela     ITA

6 MALTAIS Dominique     CAN

7 GERBER Sandra Daniela SUI

8 BRUTTO Raffaella     ITA

Fonte fisi.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti