Snowboardcross: a Cervinia vincono l’austriaco Haemmerle e la svizzera Siegenthaler, quinta Michela Moioli

Di GIANCARLO COSTA ,

Cervinia Snowboardcross Coppa del mondo podio maschile
Cervinia Snowboardcross Coppa del mondo podio maschile

Per la sesta edizione della Coppa del mondo di Snowboardcross Breuil - Cervinia si è vestita a festa, montagne bianche e cielo azzurro, di contorno alla neve caduta abbondante in quest’ultimo mese, il miglior lancio della stagione turistica ai piedi della Gran Becca. Ma oggi la giornata era dedicata all’agonismo, per la precisione ai rider dello snowboardcross di Coppa del Mondo, arrivati da mezzo mondo, come testimoniano i podi maschili e femminili composti da svizzere, australiane, austriaci, australiani e canadesi. Purtroppo niente Italia sul podio, che proprio qui a Cervinia si allena nel mese di novembre, con gli snowboarder azzuri, soprattutto i maschi, un po’ in difficoltà sul tracciato a sei, visto che normalmente si gareggia a quattro. C’è la consolazione di avere visto il ritorno ai massimi livelli dell’ex campionessa olimpica Michela Moioli, la più veloce in tutte le run disputate, con un solo problema nella finale che la vede poi quinta al traguardo. Dopo il secondo posto di Les Deux Alpes e la prestazione odierna l’Italia dello snowboard ha sicuramente ritrovato una campionessa in grado di lottare per la conquista della Coppa del mondo, grande obbiettivo di una stagione senza Mondiali e Olimpiadi.

Nella gara femminile primo successo in carriera per la giovane svizzera Sina Siegenthaler, seguita sul podio dalle australiane Belle Brockhoff e Josie Baff al termine di una finale tiratissima. Alle spalle della Moioli, sesta è la francese Chloe Trespeuch, vincitrice l’anno scorso, che così conduce la classifica di Coppa del mondo. Sempre in chiave azzurra ottimo ottavo posto per Sofia Belingheri, mentre la giovane Sofia Groblechner è 14ma. Da segnalare anche le vittime illustri come l’americana Lindsey Jacobelli eliminata in qualificazione e la britannica Charlotte Bankes, vincitrice di una delle due gare di Breuil - Cervinia lo scorso anno, uscita nei quarti.

Nella gara maschile salgono sul podio di Cervinia l’oro e l’argento delle ultime Olimpiadi: vittoria, come nel 2022, dell’austriaco Alessandro Haemmerle, seconda piazza per l’australiano Adam Lambert e terzo il canadese Eliot Grondin, argento olimpico, allenato dall’italiano, anzi canavesano, Simone Malusà. Delusione per gli azzurri, con il solo Omar Visintin a superare l’ottavo di finale e fermarsi ai quarti classificandosi 18°. Seguono Tommaso Leoni 34°, Lorenzo Sommariva 41°, Michele Godino 43° e Luca Abbati 47°.

Domenica 17 dicembre è in programma la prova mista a squadre.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti