Snowboardcross: a Baqueira Beret Michela Moioli quinta e Omar Visintin sesto

Di GIANCARLO COSTA ,

Omar Visintin sesto allo SBX di Baqueira Beret (foto fb visintin)
Omar Visintin sesto allo SBX di Baqueira Beret (foto fb visintin)

Penultimo atto della Coppa del Mondo di Snowboardcross nella località spagnola di Baqueira Beret, Nessun azzurro in finale, nonostante le ottime prove in qualifica di Francesca Gallina (seconda) e Lorenzo Sommariva (terzo).

Nella gara femminile Michela Moioli chiude al quinto posto. La bergamasca Campionessa Olimpica ha vinto la small final dove era impegnata anche Francesca Gallina, che invece si è classificata ottava, quindi seguono Raffaella Brutto tredicesima e Sofia Belingheri diciannovesima. La gara è stata vinta dalla ceca Eva Samkova che in finale ha battuto la francese Chloe Trespeuch secnda e l’americana Lindsey Jacobellis terza. Samkova e Jacobellis sono appaiate in testa alla Coppa del Mondo, mentre la Moioli resta terza a quota 2050 e aritmeticamente non potrà più conquistare la sfera di cristallo vinta nella scorsa stagione.

Nella gara maschile il migliore degli azzurri è stato Omar Visintin, secondo nella small final dietro l’australiano Alex Pullin. Lorenzo Sommariva, terzo in qualifica, è stato eliminato negli ottavi e arriva 9°, mentre sono usciti negli ottavi Emanuel Perathoner 21°, Fabio Cordi 30°, Filippo Ferrari 43°, Michele Godino 43° e Matteo Menconi 46°.
Vittoria dell’austriaco Alessandro Haemmerle che in finale ha superato l'australiano Adam Lambert 2° e il canadese Kevin Hill 3°. Omar Visintin resta comunque in corsa per la Coppa del mondo che si concluderà in Svizzera a Veysonnaz.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti