Snowboard World Rookie Tour 2013: tre tappe in Italia a Livigno, Monte Bondone e Val Senales

Di GIANCARLO COSTA ,

Qualificazioni Livigno (foto Eleonora Raggi)
Qualificazioni Livigno (foto Eleonora Raggi)

Il World Rookie Tour è pronto per inaugurare l'edizione 2013 con un calendario più internazionale che mai. Inoltre ben 3 tappe si svolgeranno in Italia: lo slopestyle di Livigno, ormai giunto alla nona edizione, la nuova tappa di halfpipe di Monte Bondone ed il training camp estivo in Val Senales.

Fra le novità del 2013 c'è il ritorno di Volkl Snowboards come title sponsor delle finali di Ischgl, sponsor di Livigno e fornitore ufficiale del tour. Protest Boardwear, da lungo tempo partner del World Rookie Tour, conferma il suo supporto alle iniziative giovanili come fornitore ufficiale del tour. Altra new entry fra gli sponsor generali del World Rookie Tour è Blue-Tomato, il noto online shop internazionale dedicato ai boardsports, che si unirà ad ogni data europea garantendo tonnellate di gadgets per tutti i partecipanti.

I mediapartner Onboard European Snowboard Magazine ed MPora.com hanno confermato l'invito per i migliori riders del WSF World Rookie Tour 2013 al loro photo e video shooting di fine stagione "Send Off Session". La scorsa primavera Michael Sharer, Fridtjof Tischendorf e Rowan Coultas avevano partecipato a questo speciale shooting presso il Kitzsteinhorn Park impressionando i media ed i pro riders presenti. Guardate il video dei rookie Onboard Sand Off Session 2012 al link http://onboard.mpora.com/featuredcontent/introducing-the-send-off-session-rookies.html : ne rimarrete entusiasti anche voi!

Infine segnaliamo il calendario definitivo  del World Rookie Tour 2013 in cui ogni evento farà parte del TTR World Snowboard Tour. Sfortunatamente gli eventi previsti in Canada ed in Norvegia non si svolgeranno come pianificato, ma con ben 11 eventi internazionali confermati e tantissime gare di qualifica sparse in tutto il mondo, il tour nel 2013 continuerà la sua missione per il supporto e la progressione dello snowboard giovanile, cercando le future star del freestyle. I vincitori del tour conquisteranno il titolo di  'World Rookie Champion 2013' alle Volkl World Rookie Finals 2013 di Ischgl, Austria, e saranno premiati con inviti ai photoshooting di Onboard, MPora.com e Cooler, video shooting con una casa di produzione internazionale, inviti per eventi top internazionali e biglietti per snowboard freeride trips.

Il World Rookie Tour presenterà ancora una volta il futuro dello snowboard e continuerà la ricerca delle stelle di domani. Il programma di eventi combina gare freestyle nelle discipline dello slopestyle e dell'halfpipe, con molte attività collaterali per offrire un'esperienza unica a tutti i partecipanti: snowboard non è solo competizione!

WORLD ROOKIE TOUR 2013 - CALENDARIO EVENTI

Transilvania Rookie Fest - Arena Platos, Romania - 4.6 Gennaio 2013 - 2*TTR

WSF World Rookie Fest - Livigno, Italia - 12.16 Gennaio 2013 - 2*TTR

Scandic Rookie Fest - Camp Vierli, Norvegia - 25.27 Gennaio 2013 - 2*TTR Cancellato

French Fries Rookie Fest - Avoriaz, Francia - 9.10 Febbraio 2013 - 2*TTR

Trentino Rookie Fest - Monte Bondone, Italia - 14.17 Febbraio 2013 - Halfpipe 2* TTR

Canuck Chuck Rookie Fest - Horseshoe Resort, Canada - 24.26 Febbraio 2013 - 2* TTR Cancellato

East Rookie Fest - Spidleruv Mlyn, Repubblica Ceca - 8.10 Marzo 2013 - 2* TTR

Indy Park Jam Rookie Fest - Nokoma, Giappone - 19.20 Marzo 2013 - 2* TTR

West Coast Rookie Fest - Tahoe, California - 22.24 Marzo 2013 - 2* TTR

Volkl World Rookie Finals - Ischgl, Austria - 3.7 Aprile 2013 - 3*TTR

Summer Rookie Fest - Val Senales, Italia - Luglio 2013 - Training Camp

Australian Rookie Fest - Thredbo, Australia - Agosto 2013 - 2* TTR

South America Rookie Fest - Valle Nevado, Cile - Agosto 2013 - 2* TTR

Regole World Rookie Tour

Il titolo di World Rookie Champions 2013 sarà assegnato al vincitore del 3Star World Rookie Finals 2013 di Ischgl, Austria, riservato ai top riders dei precedenti eventi internazionali Rookie Fests oltre che ad una selezione di rider delle National Snowboard Associations, ed ai primi 20 top riders, maschi e femmine, dalla classifica World Rookie Rank.

Gruppi d'età

Gli eventi WRT sono riservate ai Rookies (nati dal 1° gennaio 1995 al 31 dicembre 1997) ed ai Grom (nati dal 1° gennaio 1998 in su), sia ragazze che ragazzi. Tutti i contest del World Rookie Tour genereranno dei risultati per la TTR World Snowboard Tour Ranks e per la World Rookie Rank sviluppata dalla World Snowboard Federation in collaborazione con il TTR World Pro Snowboard Tour.

Il WSF World Rookie Tour è organizzato in collaborazione con la National Snowboard Associations, ed è reso possibile da RED BULL, Volkl Snowboard, Blue-Tomato, Protest Boardwear, supportato da Tech Riders e CHUCKBUDDiES. Potete seguire il World Rookie Tour con i nostri media partner ufficiali Onboard European Snowboard magazine, Cooler ed MPora.

Seguite il World Rookie Tour online @

Web: www.worldrookietour.com and www.worldsnowboardfederation.org

Facebook fan page: www.facebook.com/worldrookietour

Vimeo channel: www.vimeo.com/channels/worldrookietour

Mpora WRT channel: www.mpora.com/worldrookiesnowboardtour/

Info and Media Reques

Write to rookie@worldsnowboardfederation.org

Fonte WORLD SNOWBOARD FEDERATION

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti